Laboratorio: laboratorio di lingua inglese, con particolare attenzione ai lessici disciplinari
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Sviluppo dell'inglese specialistico afferente le aree disciplinari specifiche del CdL (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Sviluppo delle capacità linguistiche specifiche necessarie per una presentazione accademica (scritta e orale) delle tematiche trattate.
Integrazione di lingua e contenuti, allo scopo di fornire gli strumenti trasversali utili per affrontare l'utilizzo della lingua nei settori disciplinari richiesti.
Sviluppo delle capacità linguistiche specifiche necessarie per una presentazione accademica (scritta e orale) delle tematiche trattate.
Integrazione di lingua e contenuti, allo scopo di fornire gli strumenti trasversali utili per affrontare l'utilizzo della lingua nei settori disciplinari richiesti.
Risultati apprendimento attesi
Potenziamento delle abilità linguistiche sia nella lingua orale (parlato, ascolto) che in quella scritta (lettura, scrittura)
Acquisizione dei fondamenti dei lessici disciplinari affrontati (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Utilizzo delle conoscenze acquisite sia sul piano concettuale che su quello operativo.
Sviluppo di adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita.
Acquisizione dei fondamenti dei lessici disciplinari affrontati (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale e turismo).
Utilizzo delle conoscenze acquisite sia sul piano concettuale che su quello operativo.
Sviluppo di adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In caso di emergenza sanitaria, l'intero impianto didattico verra' trasferito e adattato con didattica online in piattaforma Teams
Programma
Il corso intende promuovere la padronanza dell'inglese specialistico, incoraggiando l'ampliamento delle conoscenze lessicali afferenti le aree disciplinari specifiche del CdL (e.g. territorio, ambiente, paesaggio, ecologia, sostenibilita', patrimonio culturale, migrazioni e turismo). Il corso, mira inoltre ad accrescere le capacità linguistiche specifiche necessarie per presentazioni, discussioni, relazioni accademiche (scritte e orali) delle tematiche trattate.
CALENDARIO tot. 20 h
Il laboratorio si svolgera' in modalita' ibrida, con :
- lezioni sincrone in presenza (n.8 incontri, tot 16h ),
- lezioni outdoor (n.1 uscita di 4 h.) con attivita' direttamente sul campo in compresenza
mercoledì 02/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 09/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 16/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
Sabato 19/10/2024 14.30-18.30 Area Portello -Milano
mercoledì 23/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 30/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 06/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 13/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 20/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
CALENDARIO tot. 20 h
Il laboratorio si svolgera' in modalita' ibrida, con :
- lezioni sincrone in presenza (n.8 incontri, tot 16h ),
- lezioni outdoor (n.1 uscita di 4 h.) con attivita' direttamente sul campo in compresenza
mercoledì 02/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 09/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 16/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
Sabato 19/10/2024 14.30-18.30 Area Portello -Milano
mercoledì 23/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 30/10/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 06/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 13/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
mercoledì 20/11/2024 10:30-12:30 Aula Zeta - Santa Sofia
Prerequisiti
l corso si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello intermedio (B1) secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Metodi didattici
Il corso si svolgera' in modalità laboratoriale: mantenendo un formato prevalentemente interattivo dove gli studenti dovranno contribuire attivamente allo sviluppo della lezione con attivita' e/o progetti svolti in gruppo o individualmente.
Seguendo le indicazioni provenienti dalle recenti politiche europee, il corso prevede anche l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, quali lezioni partecipate, outdoor education e CLIL (Content Language Integrated Learning), ossia di integrare contenuti disciplinari mediante attività pratiche svolte direttamente sul campo. Nell'ambito di tale sperimentazione un incontro si svolgera' nell'area Portello (ex- Alfa-Romeo).
L' uscita sara' condotta con metodologia CLIL, ma saranno comunque garantiti episodi di code-switching con alternanza in italiano per permettere a tutti gli studenti di gestire i contenuti appresi.
*IMPORTANTE: per gli studenti impossibilitati a presenziare all'uscita outdoor, verranno caricati materiali e attivita' da svolgere da remoto.
Per tutta la durata del laboratorio sara' fatto uso di slide, web-apps, video e materiale didattico utile all'esecuzione e esemplificazione degli argomenti oggetto di studio. Testi rappresentativi verranno analizzati e discussi e serviranno come punto di partenza per l' approfondimento lessicale e sintattico. Verranno inoltre create specifiche opportunità di interazione e scambio (anche da remoto) per consentire agli studenti di implementare gli elementi teorici acquisiti e applicare la lingua disciplinare richiesta.
Seguendo le indicazioni provenienti dalle recenti politiche europee, il corso prevede anche l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, quali lezioni partecipate, outdoor education e CLIL (Content Language Integrated Learning), ossia di integrare contenuti disciplinari mediante attività pratiche svolte direttamente sul campo. Nell'ambito di tale sperimentazione un incontro si svolgera' nell'area Portello (ex- Alfa-Romeo).
L' uscita sara' condotta con metodologia CLIL, ma saranno comunque garantiti episodi di code-switching con alternanza in italiano per permettere a tutti gli studenti di gestire i contenuti appresi.
*IMPORTANTE: per gli studenti impossibilitati a presenziare all'uscita outdoor, verranno caricati materiali e attivita' da svolgere da remoto.
Per tutta la durata del laboratorio sara' fatto uso di slide, web-apps, video e materiale didattico utile all'esecuzione e esemplificazione degli argomenti oggetto di studio. Testi rappresentativi verranno analizzati e discussi e serviranno come punto di partenza per l' approfondimento lessicale e sintattico. Verranno inoltre create specifiche opportunità di interazione e scambio (anche da remoto) per consentire agli studenti di implementare gli elementi teorici acquisiti e applicare la lingua disciplinare richiesta.
Materiale di riferimento
-Reference coursebook: Cambridge IGCSE ™ and O Level Geography Coursebook (with CD-ROM), by Gary Cambers and Steve Sibley, Cambridge ed.,(2018).
Extra material fornito dalla docente
Extra: Content and Language Integrated Learning (CLIL) at school in Europe
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/756ebdaa-f694-44e4-8409-21eef02c9b9b
Extra material fornito dalla docente
Extra: Content and Language Integrated Learning (CLIL) at school in Europe
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/756ebdaa-f694-44e4-8409-21eef02c9b9b
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Trattandosi di un laboratorio, non è richiesto sostenere un esame finale. Durante il laboratorio, agli studenti verra' invece richiesta la compilazione di specifici tasks su precise indicazioni e la presentazione di un breve progetto finale a cui verra' dato un feedback (basandosi sui seguenti descrittori: pertinenza di contenuto, accuratezza linguistica ESP (lessicale), e efficacia nella presentazione).
Docente/i
Ricevimento:
Al momento, il ricevimento si svolge su Teams, previo appuntamento da concordare con docente via email