Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.10

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio propone la conoscenza e la comprensione dei presupposti teorici per l'impiego di modelli, strategie, strumenti pedagogici e didattici per generare valore nelle organizzazioni attraverso attività di formazione e aggiornamento delle risorse umane ad esse dedicate. Esso impiega il connubio di teoria e pratica utile per la costruzione di percorsi di formazione e aggiornamento inclusivi con attenzione agli aspetti cognitivi, metacognitivi, affettivo-relazionali delle risorse umane operanti nei contesti di riferimento. È valorizzato l'approccio riflessivo dei partecipanti (studenti e studentesse) per valutare metodologie, metodi e tecniche formative più appropriati ai contesti organizzativi presi in esame.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Modulo "LABORATORIO FILOSOFICO PROFESSIONALIZZANTE n. 10 - Pensare la formazione per creare valore nelle organizzazioni"
Le attività laboratoriali offrono l'opportunità di studiare e sperimentare le metodologie attive della formazione che possono essere adottate da formatori e facilitatori nell'ambito dello sviluppo organizzativo e del personale che opera nelle organizzazioni.
CONTENUTI:
- Teorie, modelli, metodologie dell'apprendimento e insegnamento esperienziali (Situated Learning Theory, Comunità di Pratica, neuroscienze e approccio didattico attivo e partecipativo)
- Formazione e implementazione delle competenze
- Il ruolo del formatore-facilitatore
- Il valore della relazione tra formatore e formando
- Le emozioni e le implicazioni per la formazione
- L'apprendimento e l'insegnamento trasformativo
- Il gruppo come contesto e motore di sviluppo personale e organizzativo: struttura, funzioni, dinamiche, valenza formativa del gruppo
- Le didattiche partecipative, le didattiche per l'apprendimento riflessivo, le didattiche work-related: sperimentazione attiva
- La progettazione di una proposta formativa
L'approccio all'apprendimento è dinamico, a tal fine è importante per i/le corsisti/e collaborare così da poter partecipare attivamente al lavoro. Ogni incontro è strutturato in diversi momenti: attività frontale (contenuto teorico); attività collaborative ed esperienziali in gruppo; valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell'apprendimento per autovalutare il proprio percorso.
Gli incontri si tengono esclusivamente in modalità sincrona online nell'ambiente Teams.
Il codice del Teams e le altre informazioni sugli ambienti utilizzati verranno inviati via mail agli iscritti al laboratorio.
Gli studenti devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education

Il laboratorio osserverà il seguente calendario:
ven. 21/02 - h. 14.30-18.30
sab. 22/02 - h. 8:30-12:30
ven. 07/03 - h. 14:30-18:30
sab. 08/03 - h. 8:30-12:30
ven. 21/03 - h. 14.30-18.30
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezione Partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group.
Saranno costruiti gruppi di lavoro per realizzare glossari, mappe concettuali e
per analizzare attività di Problem Solving, Debate, Case Study.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione formativa/trasformativa per l'apprendimento (in itinere): Per ogni tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell'unità di lavoro didattico svolto in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).
Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione e l'atteggiamento competente attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle di un'attività formativa a scelta tra quelle proposte (da realizzare in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività. I prodotti didattici saranno inseriti in Teams.
Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Tore Raffaela

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i