Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.11
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di far conoscere i presupposti teorici per l'impiego di modelli, strategie, strumenti pedagogici e didattici riguardanti la formazione in co-teaching per implementare l'inclusione nelle realtà lavorative di riferimento (aziende, istituzioni, organizzazioni). Esso impiega il connubio di teoria e pratica utili per la costruzione di percorsi di formazione e aggiornamento attraverso la co-docenza rispetto a due realtà distinte come la scuola e l'azienda. È valorizzato l'approccio riflessivo dei partecipanti per valutare metodologie, metodi e tecniche formative di co-teaching in relazione ai contesti organizzativi e a situazioni formative specifiche e il loro trasferimento nella pratica professionale.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo "LABORATORIO FILOSOFICO PROFESSIONALIZZANTE n. 11 - Creare valore nelle organizzazioni attraverso pratiche formative in co-teaching"
Le attività laboratoriali offrono l'opportunità di studiare e sperimentare il co-teaching per gestire e promuovere le differenze, considerandole come un valore aggiunto nella formazione implementando l'inclusione come valore aggiunto nell'organizzazione di riferimento.
CONTENUTI:
- Il co-teaching come pratica formativa inclusiva per le organizzazioni che si identificano come Comunità di Pratica;
- Concettualizzazione sulla competenza;
- Pratiche di collaborazione nei contesti scolastici e aziendali per l'implementazione delle competenze: co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione;
- L'approccio dell'UDL (Universal Design for Learning) per l'inclusione nella scuola e in azienda;
- Le tipologie di co-docenza: One teach, one observe; One teach, one assist; Station teaching; Parallel teaching; Alternative teaching;
- La costruzione di setting d'aula secondo l'UDL che consentano il co-teaching: aula in presenza e virtuale;
- Co-teaching e diversity management;
- La collaborazione tra il responsabile della formazione e sviluppo del personale e il disability manager in relazione a specifici obiettivi formativi;
- Progettazione in co-teaching di un'attività formativa.
L'approccio all'apprendimento è dinamico, a tal fine è importante per i/le corsisti/e collaborare così da poter partecipare attivamente al lavoro. Ogni incontro è strutturato in diversi momenti: attività frontale (contenuto teorico); attività collaborative ed esperienziali in gruppo; valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell'apprendimento per autovalutare il proprio percorso
Gli incontri si tengono esclusivamente in modalità sincrona online nell'ambiente Teams.
Il codice del Teams e le altre informazioni sugli ambienti utilizzati verranno inviati via mail agli iscritti al laboratorio.
Gli studenti devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Il laboratorio osserverà il seguente calendario:
ven. 28/02 - h. 14.30-18.30
sab. 01/03 - h.8:30-12:30
ven. 14/03 - h. 14.30-18.30
sab. 15/03 - h.8:30-12:30
sab. 22/03 - h.8:30-12:30
Le attività laboratoriali offrono l'opportunità di studiare e sperimentare il co-teaching per gestire e promuovere le differenze, considerandole come un valore aggiunto nella formazione implementando l'inclusione come valore aggiunto nell'organizzazione di riferimento.
CONTENUTI:
- Il co-teaching come pratica formativa inclusiva per le organizzazioni che si identificano come Comunità di Pratica;
- Concettualizzazione sulla competenza;
- Pratiche di collaborazione nei contesti scolastici e aziendali per l'implementazione delle competenze: co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione;
- L'approccio dell'UDL (Universal Design for Learning) per l'inclusione nella scuola e in azienda;
- Le tipologie di co-docenza: One teach, one observe; One teach, one assist; Station teaching; Parallel teaching; Alternative teaching;
- La costruzione di setting d'aula secondo l'UDL che consentano il co-teaching: aula in presenza e virtuale;
- Co-teaching e diversity management;
- La collaborazione tra il responsabile della formazione e sviluppo del personale e il disability manager in relazione a specifici obiettivi formativi;
- Progettazione in co-teaching di un'attività formativa.
L'approccio all'apprendimento è dinamico, a tal fine è importante per i/le corsisti/e collaborare così da poter partecipare attivamente al lavoro. Ogni incontro è strutturato in diversi momenti: attività frontale (contenuto teorico); attività collaborative ed esperienziali in gruppo; valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell'apprendimento per autovalutare il proprio percorso
Gli incontri si tengono esclusivamente in modalità sincrona online nell'ambiente Teams.
Il codice del Teams e le altre informazioni sugli ambienti utilizzati verranno inviati via mail agli iscritti al laboratorio.
Gli studenti devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Il laboratorio osserverà il seguente calendario:
ven. 28/02 - h. 14.30-18.30
sab. 01/03 - h.8:30-12:30
ven. 14/03 - h. 14.30-18.30
sab. 15/03 - h.8:30-12:30
sab. 22/03 - h.8:30-12:30
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezione Partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group.
Saranno costruiti gruppi di lavoro per realizzare glossari, mappe concettuali e
per analizzare attività di Problem Solving, Debate, Case Study.
Saranno costruiti gruppi di lavoro per realizzare glossari, mappe concettuali e
per analizzare attività di Problem Solving, Debate, Case Study.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione formativa/trasformativa per l'apprendimento (in itinere): Per ogni tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell'unità di lavoro didattico svolto in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).
Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione e l'atteggiamento competente attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un'attività formativa costruita in co-teaching a scelta tra le tematiche proposte a lezione (da realizzare in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle.
Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione e l'atteggiamento competente attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un'attività formativa costruita in co-teaching a scelta tra le tematiche proposte a lezione (da realizzare in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle.
Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Tore Raffaela
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente/i