Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.4
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- riconoscere un testo scientifico da uno di altra natura, sviluppando competenze di ricerca bibliografica, per esempio utilizzando Google Scholar.
- avere una buona dimestichezza con l'offerta editoriale web, in cui la capacità di discernimento è necessaria per destreggiarsi tra fake news e imparare a eseguire processi fondamentali di fact checking.
- essere in grado di muoversi con agio e contezza nei database informatici e sviluppare competenze di base che fondamentali nelle professioni di ambito culturale, ma anche in contesti come redazioni giornalistiche, ONG, agenzie stampa.
- implementare le soft skills; nello specifico, verranno testate e sviluppate competenze trasversali di pensiero critico, lavoro di squadra, abilità analitiche, la cui spendibilità è oggi conditio sine qua non per relazionarsi nel mondo del lavoro.
- avere una buona dimestichezza con l'offerta editoriale web, in cui la capacità di discernimento è necessaria per destreggiarsi tra fake news e imparare a eseguire processi fondamentali di fact checking.
- essere in grado di muoversi con agio e contezza nei database informatici e sviluppare competenze di base che fondamentali nelle professioni di ambito culturale, ma anche in contesti come redazioni giornalistiche, ONG, agenzie stampa.
- implementare le soft skills; nello specifico, verranno testate e sviluppate competenze trasversali di pensiero critico, lavoro di squadra, abilità analitiche, la cui spendibilità è oggi conditio sine qua non per relazionarsi nel mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Laboratorio Filosofia politica e cittadinanza
Modulo "laboratorio professionalizzante"
Cittadinanza e democrazia: partecipazione, conflitto, disobbedienza
Il laboratorio si propone di analizzare da una prospettiva filosofico-politica la questione della cittadinanza in quanto rapporto politico fondamentale tra individuo e ordine politico. In particolare, verrà presa in esame la relazione tra cittadinanza e società democratica.
- Il punto di partenza sarà una rassegna dei principali significati che il termine cittadinanza ha assunto nella storia del pensiero filosofico e politico (da Aristotele a Niccolò Machiavelli, da Jean-Jacques Rousseau a Karl Marx).
- Per approfondire il rapporto tra cittadinanza e democrazia verranno quindi analizzate più approfonditamente le riflessioni di Hannah Arendt e Cornelius Castoriadis.
- Infine verranno considerate le tensioni più attuali che definiscono e sfidano il significato di cittadinanza nel dibattito contemporaneo: il rapporto tra dimensione nazionale ed europea, la relazione con i fenomeni migratori e con una società multiculturale.
Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 21/2: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 28/2: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 14/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 21/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 28/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Modulo "laboratorio professionalizzante"
Cittadinanza e democrazia: partecipazione, conflitto, disobbedienza
Il laboratorio si propone di analizzare da una prospettiva filosofico-politica la questione della cittadinanza in quanto rapporto politico fondamentale tra individuo e ordine politico. In particolare, verrà presa in esame la relazione tra cittadinanza e società democratica.
- Il punto di partenza sarà una rassegna dei principali significati che il termine cittadinanza ha assunto nella storia del pensiero filosofico e politico (da Aristotele a Niccolò Machiavelli, da Jean-Jacques Rousseau a Karl Marx).
- Per approfondire il rapporto tra cittadinanza e democrazia verranno quindi analizzate più approfonditamente le riflessioni di Hannah Arendt e Cornelius Castoriadis.
- Infine verranno considerate le tensioni più attuali che definiscono e sfidano il significato di cittadinanza nel dibattito contemporaneo: il rapporto tra dimensione nazionale ed europea, la relazione con i fenomeni migratori e con una società multiculturale.
Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"
-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico
Calendario degli incontri:
venerdì 21/2: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 28/2: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 14/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 21/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
venerdì 28/3: h 14:30-18:30 - Aula Sant'Antonio IV
Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Materiale di riferimento
Tesi di riferimento:
- H. Arendt, Disobbedienza civile, Milano, Chiarelettere, 2019
- C. Castoriadis, La rivoluzione democratica, Milano, Elèuthera, 2022
- P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2005
- H. Arendt, Disobbedienza civile, Milano, Chiarelettere, 2019
- C. Castoriadis, La rivoluzione democratica, Milano, Elèuthera, 2022
- P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Partecipazione alle attività di gruppo proposte, esposizione di una ricerca autonoma e redazione di una relazione finale.
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Di Pierro Mattia
Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore
Docente/i