Laboratorio: l'amore nella letteratura tedesca medievale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio propone la lettura di liriche d'amore e di passi di alcuni romanzi cortesi incentrati su vari momenti della nascita e dello sviluppo della relazione d'amore. I testi vengono letti in originale, tradotti in italiano e viene stimolata una partecipazione attiva al commento letterario e culturale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei principali generi della letteratura tedesca medievale. Capacità di analizzare i testi dal punto di vista letterario e culturale e di operare raffronti tra le diverse modalità di rappresentare la relazione d'amore secondo l'autore, l'opera e il genere.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio si intitola L'amore nella letteratura tedesca medievale ed è dedicato alla lettura e al commento di testi incentrati sulla tematica dell'amore composti dai maggiori autori della letteratura tedesca medievale. Verranno analizzati poesie e passi tratti da romanzi cortesi (dialoghi di amanti, le loro riflessioni sull'amore, scene di incontro e di separazione, nostalgia dell'amato). I testi saranno in lingua originale con traduzione in tedesco moderno e in italiano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel, al quale si rimanda per i materiale forniti dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il laboratorio si conclude con un breve colloquio individuale finale, che prevede domande poste dalla docente, interazioni tra docente e studente/essa e l'analisi e commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma.
L'accreditamento dei 3 cfu sarà legato alla frequenza al 75% degli incontri e al superamento del colloquio di verifica conclusivo, e si concretizzerà in un giudizio di "Approvato / Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
L'accreditamento dei 3 cfu sarà legato alla frequenza al 75% degli incontri e al superamento del colloquio di verifica conclusivo, e si concretizzerà in un giudizio di "Approvato / Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams