Laboratorio: mezzi alternativi di risoluzione delle controversie commerciali internazionali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si inserisce nel percorso formativo del curriculum Commercio internazionale come attività formativa professionalizzante, nella prospettiva di un inserimento lavorativo in imprese, private o pubbliche, che operano su mercati esteri e/o regolamentati a livello regionale o internazionale, con l'obiettivo di introdurre quelle competenze che, nella fase patologica dei rapporti commerciali internazionali tra privati, consentono di poter valutare l'opportunità di optare per mezzi di soluzione delle controversie alternativi al processo (ADR).
Esso intende fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base di tali meccanismi e condurli/e a comprenderne le potenzialità in relazione a casi concreti, anche nella prospettiva di un loro ulteriore sviluppo attraverso piattaforme online (ODR).
A tali fini, le modalità didattiche rispondono all'esigenza sia di fornire i necessari strumenti teorici, sia di consentire di sperimentare l'applicazione pratica dell'ADR. La partecipazione attiva e assidua a tutte le attività didattiche proposte ha pertanto una valenza formativa essenziale al fine del conseguimento degli obiettivi formativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso gli elementi essenziali del funzionamento dei principali strumenti di ADR/ODR utilizzabili nel contesto delle controversie commerciali internazionali tra privati, persone fisiche o giuridiche, sapendone cogliere gli elementi distintivi e caratterizzanti.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte a lezione, potrà inoltre sperimentare le proprie capacità di dare applicazione a tali conoscenze ai fini della risoluzione extragiudiziale di un caso concreto.
Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno agli studenti e alle studentesse di approfondire la propria formazione in materia di ADR/ODR nel proseguimento degli studi o di affacciarsi al mondo del lavoro con una base di conoscenze utili a svolgere funzioni di ausiliarie e di supporto nell'ambito della gestione della fase patologica dei rapporti commerciali internazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Terzo trimestre
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore