Laboratorio: pratiche e metodi di valorizzazione territoriale dal basso. il progetto ecovillaggio torri superiore

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
NN
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Finalizzato alla conoscenza diretta ed esperienziale del progetto realizzato nei 30 anni di vita dell'Associazione Culturale Torri Superiore, il Laboratorio è volto a far conoscere agli studenti la realtà dell'Ecovillaggio sia sotto il profilo architettonico - edilizio, sia sotto quello territoriale, sia sotto quello sociale e imprenditoriale, e prevede anche un'attività teorico pratica di gruppo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti avranno la possibilità di svolgere le seguenti attività:
- Visita guidata al borgo medievale, presentazione del rilievo, della rassegna stampa, della documentazione fotografica sullo stato originario del paese prima del restauro.
- Racconto dei 30 anni di storia dell'ecovillaggio, le tappe del restauro e della costruzione del gruppo residente.
- Introduzione ai principi generali della progettazione in permacultura che ha ispirato molte delle attività e delle scelte compiute sia a livello agricolo sia a livello sociale.
- Introduzione alle dinamiche di gruppo, ai metodi decisionali e alla facilitazione delle riunioni.
- Attività teorico - pratica
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Finalizzato alla conoscenza diretta ed esperienziale del progetto realizzato nei 30 anni di vita dell'Associazione Culturale Torri Superiore, il Laboratorio è volto a far conoscere agli studenti la realtà dell'Ecovillaggio sia sotto il profilo architettonico - edilizio, sia sotto quello territoriale, sia sotto quello sociale e imprenditoriale, e prevede anche attività teorico pratica di gruppo.
Gli studenti avranno la possibilità di svolgere le seguenti attività:
- Visita guidata al borgo medievale, presentazione del rilievo, della rassegna stampa, della documentazione fotografica sullo stato originario del paese prima del restauro.
- Racconto dei 30 anni di storia dell'ecovillaggio, le tappe del restauro e della costruzione del gruppo residente.
- Introduzione ai principi generali della progettazione in permacultura che ha ispirato molte delle attività e delle scelte compiute sia a livello agricolo sia a livello sociale.
- Introduzione alle dinamiche di gruppo, ai metodi decisionali e alla facilitazione delle riunioni.
Attività teorico - pratica
Prerequisiti
Il laboratorio è rivolto agli studenti iscritti al Corso di Studi in Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (nuovo Ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (vecchio Ordinamento). La conoscenza dei concetti di base della geografia umana è consigliata.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati prevedono lezioni frontali, visite guidate sul campo, lavoro a gruppi sia pratici che teorici, flipped classroom.
Materiale di riferimento
* Bang, Jan Martin (2010). Eco-Villaggi: Guida pratica alle comunità sostenibili. Come vivere bene in gruppo. Il Filo Verde, Arianna Editrice, Bologna.
* Bigi Melania, Francesca Martina, Rim Moiso Deborah (2016). Facilitiamoci, prendersi cura di gruppi e comunità. Libro + carte. La Meridiana, Molfetta.
* Holmgren, David (2010) Permacultura. Dallo sfruttamento all'integrazione. Progettare modelli di vita etici, stabili e sostenibili. Il Filo Verde, Arianna Editrice, Bologna.
* Lietaert, Matthieu (2007). Cohousing e condomini solidali. Guida pratica alle nuove forme di vicinato e vita in comune. Editrice AAM Terra Nuova, Firenze.
* Rosenberg, Marshall (2003). Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta. Edizioni Esserci, Reggio Emilia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti dovranno stendere una breve relazione scritta su uno degli argomenti affrontati durante il laboratorio.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).