Laboratorio: strumenti per viaggiare: editoria turistica (mercato, redazione e cartografia)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio introduce gli studenti alla conoscenza del mercato italiano dell'editoria turistica e alla comprensione della complessità del prodotto editoriale (guida cartacea o in formato digitale) e dell'interazione di professioni diverse e complementari che concorrono a realizzarlo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e sperimentazione delle tecniche di base per l'editing di una guida.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
- Breve storia dell'editoria turistica
- Il mercato dell'editoria turistica e i suoi prodotti (principali collane di guide presenti sul mercato attuale, similitudini e differenze, repertori, guide tematiche e materiale turistico promozionale)
- Editori di turistica: alleanze e partnership
- La redazione di turistica: principali figure professionali. Chi fa che cosa e la libera professione
- Come si struttura una guida turistica
- Scrivere o aggiornare una guida turistica
- Reperire le informazioni, on-line o in sopralluogo?
- Progetto, conto economico e calendario di lavorazione
- Editing del testo di turistica
- La copertina e le "leggi" del commerciale
- I materiali per la rete vendita
- La cartografia e la toponomastica
- Immagini e ricerca iconografica
- Il mondo digitale: web content, ebook, App
- Il futuro, una guida crossmediale?
- Il mercato dell'editoria turistica e i suoi prodotti (principali collane di guide presenti sul mercato attuale, similitudini e differenze, repertori, guide tematiche e materiale turistico promozionale)
- Editori di turistica: alleanze e partnership
- La redazione di turistica: principali figure professionali. Chi fa che cosa e la libera professione
- Come si struttura una guida turistica
- Scrivere o aggiornare una guida turistica
- Reperire le informazioni, on-line o in sopralluogo?
- Progetto, conto economico e calendario di lavorazione
- Editing del testo di turistica
- La copertina e le "leggi" del commerciale
- I materiali per la rete vendita
- La cartografia e la toponomastica
- Immagini e ricerca iconografica
- Il mondo digitale: web content, ebook, App
- Il futuro, una guida crossmediale?
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche individuali o di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale è distribuito a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività assegnate. Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato, oppure Non-approvato.
Docente/i