Laboratorio: teorie e pratiche del documentario d'arte
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a raccontare e spiegare i passaggi necessari alla produzione di documentari d'arte, con particolare attenzione alle fasi di produzione e alla scrittura (cui la seconda parte del percorso è interamente dedicata) e con un laboratorio pratico di "riscrittura" filmica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e Competenze: attraverso l'analisi di alcuni esempi pratici e teorici, gli studenti impareranno ad impostare un progetto di video documentario.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio mira attraverso esempi pratici e teorici a raccontare, spiegare e provare ad eseguire i passaggi necessari alla produzione di documentari d'arte, con particolare attenzione alle fasi di produzione, post-produzione e scrittura (cui la seconda parte del percorso è interamente dedicata) e con un laboratorio pratico di scrittura filmica e ideazione di un documentario d'arte a partire da un dato materiale girato.
PROGRAMMA PER LEZIONE
lezione 1) dalla scrittura alla post-produzione: come nasce e che cos'è un documentario (con particolare riferimento al mondo dell'arte), cosa è (se esiste) la "realtà", come si può raccontare uno sguardo
lezione 2) dalla scrittura alla post-produzione: come nasce un documentario d'arte, con alcuni esempi pratici: committenti, ricerca fondi, ricerca destinazioni
lezione 3) proiezione e analisi di due brevi documentari nati su commissione:
Gillo Dorfles. In un bicchier d'acqua e L'arte racconta l'arte. Mario Cresci
lezione 4) dalla scrittura alla ricerca fondi, dal girato al montato a seconda della finalità: TV, Museo, divulgazione, Cinema e Festival, Web, social
lezione 5) il documentario come un progetto da finanziare: prassi e meccanismi ufficiali e del cinema indipendente. L'importanza del sonoro.
lezione 6) un girato, infiniti film. inizio del laboratorio di scrittura: riscrittura del breve documentario visto in aula, utilizzando lo stesso girato ma stravolgendone la narrazione. Divisione in gruppi e prime impostazioni, scambio di idee, ricerca del soggetto e della sua finalità (e quindi del suo linguaggio).
lezione 7) riscrittura
lezione 8) riscrittura, ricerca immagini ed eventualmente montaggio di un "Teaser", prima revisione dei progetti
lezione 9) presentazione dei progetti come davanti a una "commissione"
PROGRAMMA PER LEZIONE
lezione 1) dalla scrittura alla post-produzione: come nasce e che cos'è un documentario (con particolare riferimento al mondo dell'arte), cosa è (se esiste) la "realtà", come si può raccontare uno sguardo
lezione 2) dalla scrittura alla post-produzione: come nasce un documentario d'arte, con alcuni esempi pratici: committenti, ricerca fondi, ricerca destinazioni
lezione 3) proiezione e analisi di due brevi documentari nati su commissione:
Gillo Dorfles. In un bicchier d'acqua e L'arte racconta l'arte. Mario Cresci
lezione 4) dalla scrittura alla ricerca fondi, dal girato al montato a seconda della finalità: TV, Museo, divulgazione, Cinema e Festival, Web, social
lezione 5) il documentario come un progetto da finanziare: prassi e meccanismi ufficiali e del cinema indipendente. L'importanza del sonoro.
lezione 6) un girato, infiniti film. inizio del laboratorio di scrittura: riscrittura del breve documentario visto in aula, utilizzando lo stesso girato ma stravolgendone la narrazione. Divisione in gruppi e prime impostazioni, scambio di idee, ricerca del soggetto e della sua finalità (e quindi del suo linguaggio).
lezione 7) riscrittura
lezione 8) riscrittura, ricerca immagini ed eventualmente montaggio di un "Teaser", prima revisione dei progetti
lezione 9) presentazione dei progetti come davanti a una "commissione"
Prerequisiti
Curiosità al mondo produttivo cinematografico e interesse al mondo del cinema documentario, in particolare a tema artistico
Metodi didattici
lezioni frontali a largo spazio di interattività, con numerosi esempi e insegnamenti pratici
Materiale di riferimento
il materiale di riferimento e gli esempi di documentari d'arte da vedere saranno dati durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
il corso è finalizzato alla realizzazione di una scrittura di un progetto di film documentario d'arte (all'interno di un lavoro di gruppo) che sarà da presentare nella lezione finale
Docente/i