Letteratura russa 1

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso rappresenta la prima tappa di un percorso triennale volto a far conoscere agli studenti l'evoluzione storica e i principali fenomeni e autori della letteratura russa dal XVIII al XX secolo. Tratta in particolare della letteratura russa dalla seconda metà del Settecento alla prima metà dell'Ottocento e comprende scrittori all'origine del grande romanzo russo noti a livello mondiale come Aleksandr Puškin, Nikolaj Gogol', Michail Lermontov e altri. Rivolgendosi a studenti che si trovano solo all'inizio del percorso di apprendimento della lingua russa il corso presenta i testi letterari in traduzione italiana, avviando gli studenti all'analisi del testo artistico in forma mediata.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: linee essenziali della storia della Russia dalla seconda metà del XVIII alla prima metà del XIX secolo e interpretazione del rapporto tra letteratura e dinamiche storico-sociali alla luce della specificità della situazione del paese; principali autori e correnti letterarie; evoluzione del genere del romanzo; elementi basilari di metrica russa, con riferimento agli autori della prima metà dell'Ottocento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione di opere fondamentali della letteratura russa del Settecento e dell'Ottocento in italiano; lettura di passi di testi esaminati durante il corso in traduzione italiana; cogliere le implicazioni storiche, culturali e sociali dei testi letterari; collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; riconoscere e spiegare le tematiche e le strategie letterarie di ciascun autore.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Rossi Laura
Docente/i
Ricevimento:
Da mercoledì 17/1/24 il ricevimento si terrà in presenza, o via Skype ([email protected]) o Teams (Ricevimento studenti e laureandi prof. Laura Rossi, Generale - Ricevimento studenti e laureandi prof. Laura Rossi <414) il mercoledì, ore 14-17. Per variazioni temporanee si vedano le pagine Ariel .
Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, sezione di Slavistica, Piazza S. Alessandro, 1