Lingua e letteratura catalana

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Obiettivi formativi
ll corso offre un approccio introduttivo alla lingua, alla cultura e alla letteratura catalana, fornendo gli strumenti grammaticali di base per sviluppare capacità di comprensione ed espressione sia nell'ambito orale che scritto del catalano. Per quanto riguarda invece il versante letterario, si traccerà una panoramica cronologica, dal XIII al XIX secolo, ponendo in risalto i principali autori e i movimenti letterari più importanti, soffermandosi su alcune opere particolarmente rappresentative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Nell'ambito linguistico l'obiettivo è quello di fornire allo studente una serie di conoscenze di base della grammatica e della cultura catalana. Nel campo letterario, invece, l'alunno avrà una visione di insieme dell'evoluzione diacronica delle lettere catalane dal XIII al XX secolo, comprendendone le implicazioni artistiche, storiche e sociali attraverso lo studio di autori, opere e correnti significative. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Durante il corso si stimolerà la capacità autonoma di espressione orale e scritta in catalano dello studente, in particolare riguardo a semplici situazioni della vita quotidiana, lavorando inoltre con strutture sintattiche e un lessico che gli consentiranno di leggere e comprendere brevi testi e dialoghi in lingua originale. Nel campo letterario, invece, l'alunno imparerà a orientarsi in maniera autonoma all'interno delle lettere catalane, prestando particolare attenzione ai legami tra storia, società e scrittura che gli consentiranno di contestualizzare e collegare correttamente correnti artistiche, autori e opere.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Cattaneo Simone
Docente/i
Ricevimento:
Martedì: ore 10.30-15.00
Piazza S. Alessandro 1, Sezione di Iberistica, secondo piano. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria è possibile concordare un ricevimento sulla piattaforma Microsoft Teams contattando il docente via mail.