Lingua inglese i e mediazione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Criterio per l'accesso al corso è un grado di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER. Il corso mira a consolidare la conoscenza della lingua inglese nelle sue strutture lessicali, morfologiche, sintattiche e fonologiche e a introdurre il concetto di mediazione nel contesto della comunicazione interculturale. Particolare attenzione è posta sulla presa di coscienza, a livello pratico (abilità di ascolto e di produzione) e metalinguistico (capacità di descrivere e analizzare i fenomeni osservati), del sistema fonologico dell'inglese nella variante britannica (RP, o received pronunciation), anche in confronto con altre pronunce, al fine di sviluppare adeguate conoscenze (estese poi anche al sistema lessicale) delle varianti dell'inglese nelle aree geografiche nelle quali è parlato nonché delle dinamiche sociolinguistiche che caratterizzano l'uso della lingua. I principi della comunicazione specialistica verranno introdotti con riferimento al discorso del turismo, che costituisce anche un esempio pratico di comunicazione interculturale, tema a cui sarà dedicato ampio spazio. Al termine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello B2 nel QCER (general English) e avranno acquisito conoscenze teoriche e pratiche in merito ai principi della comunicazione interculturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti sapranno applicare le conoscenze linguistiche acquisite sia per comprendere, sia per produrre testi di natura generalista e relativi all'ambito del turismo al livello B2 del QCER, con particolare riguardo per la comunicazione orale (e dunque con uno sviluppo precipuo delle abilità di ascolto e interazione). Sapranno altresì riconoscere i diversi accenti dell'inglese parlato nel mondo e correlarli alle rispettive aree geografiche, e riconoscere le dinamiche interazionali tipiche della comunicazione interculturale. Nell'ambito del settore specialistico del turismo, sapranno riconoscere e utilizzare le strategie linguistiche messe in atto per perseguire le finalità comunicative nelle varie situazioni e contesti nei quali si realizza tale discorso, e saranno in grado di discutere di questi temi con appropriatezza di linguaggio accademico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore

L-Z

Responsabile
Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Please contact me via email to make an appointment
Ricevimento:
Ricevimento 30 aprile cancellato per impegni accademici. Prossimo ricevimento, lunedì 6 maggio, h. 11:30, previo appuntamento tramite mail.
Studio 4013/Teams
Ricevimento:
Venerdì dalle 09:00 alle 12:00, a distanza. Si prega di consultare il Team indicato. Per domande inerenti la didattica, consultare preliminarmente il programma (siti dei CdL) e i siti Ariel (http://ariel.ctu.unimi.it). degli insegnamenti
Microsoft Teams, codice: 0cnlhnp. Si prega di prenotarsi sulla pagina generale del Team