Marketing dei prodotti agroalimentari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali strumenti del marketing quali: l'analisi della domanda, il comportamento del consumatore, le strategie concorrenziali, la segmentazione dei mercati, lo sviluppo del prodotto, i canali di distribuzione, la comunicazione, l'analisi dei costi e dei prezzi e la gestione della marca.
Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Risultati apprendimento attesi
Sapere sviluppare un piano di marketing
Comprendere le principali problematiche che l'impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato
Pianificare una ricerca di mercato
Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori
Elaborare un piano di campionamento
Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Baldi Lucia
Turni:
Turno
Docente: Baldi Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano