Marketing e strategia d'azienda
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso tratta i concetti base del marketing e della strategia di impresa. L'obiettivo del corso è quello di fornire un rigoroso inquadramento logico di come le imprese prendono decisioni per la gestione dei rapporti con i propri clienti, fornitori e competitor. Il corso prevede inoltre l'introduzione alla ricerca di marketing con l'utilizzo dei software maggiormente diffusi per la raccolta e analisi di dati riguardanti le percezioni del consumatore di prodotti e servizi di largo consumo.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di:
· valutare il contesto competitivo in cui opera una azienda e indicare gli elementi di forza e di debolezza dell'azienda e le opportunità e rischi presenti nel mercato in cui opera;
· descrivere un prodotto o un servizio secondo il concetto di "valore per il consumatore"
· collaborare ad un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di una "mappa di percezione" creata attraverso una ricerca di marketing originale
· valutare il contesto competitivo in cui opera una azienda e indicare gli elementi di forza e di debolezza dell'azienda e le opportunità e rischi presenti nel mercato in cui opera;
· descrivere un prodotto o un servizio secondo il concetto di "valore per il consumatore"
· collaborare ad un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di una "mappa di percezione" creata attraverso una ricerca di marketing originale
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Demartini Eugenio
Turni:
Turno
Docente:
Demartini EugenioDocente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile Campus Lodi