Marketing e strategie d'impresa

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire i principi del marketing e far conoscere gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione consapevole del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. In tal senso, il corso rispecchia il processo di marketing management svolto all'interno delle imprese. Obiettivi specifici sono: far acquisire il linguaggio di base per la gestione commerciale delle imprese; fornire strumenti per l'analisi decisionale che precede la predisposizione di un piano di marketing volto all'acquisizione e al mantenimento del vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
-Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione).
-Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sul comportamenti di consumo, mappe percettive, )
-Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
-Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B17-8](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202500000b17-8)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Pilotti Luciano
Turni:
Turno
Docente: Pilotti Luciano
Docente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2