Microbiologia generale e alimentare

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relativa all'impiego e al ruolo dei microrganismi nel contesto alimentare. L'insegnamento sarà strutturato come percorso didattico che guiderà lo studente ad acquisire le conoscenze scientifiche di base per comprendere il metabolismo microbico e per affrontare in maniera critica le problematiche microbiologiche proprie del settore alimentare oltre che alla gestione delle fermentazioni industriali volte alla produzione di biomasse microbiche o di loro metaboliti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno utilizzare in ambito professionale le nozioni apprese circa la biologia dei microrganismi e il loro impiego nel settore alimentare. Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di conoscere e sapere come quantificare la presenza di principali agenti patogeni, agenti alterativi e indicatori di qualità nei prodotti alimentari. Lo studente sarà inoltre competente nell'applicare le conoscenze acquisite al fine di prevenire, controllare o utilizzare la presenza di microrganismi nel processo produttivo e distributivo degli alimenti. Lo studente acquisirà inoltre competenze relative all'impiego delle principali fermentazioni industriali volte alla produzione di biomasse microbiche o di loro metaboliti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, via email
via Mangiagalli 25, 3 piano, ufficio 3059
Ricevimento:
Previo appuntamento tramite e-mail.
Ufficio, Via Mangiagalli 25, quarto piano
Ricevimento:
su appuntamento via email
DeFENS, Sezione Microbiologia degli Alimenti e Bioprocessi, Via Mangiagalli 25 terzo piano