Migrazioni, società europea e nuovo ordine globale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti di base utilizzati nell'analisi sociologica delle varie forme di mobilità a carattere globale, delle politiche di controllo dei confini che interessano il contesto europeo, così come i processi di soggettivazione, i movimenti di sottrazione e le forme di libertà e autonomia che caratterizzano i percorsi dei migranti.
Inoltre, attraverso la riflessione critica attorno ai concetti, temi e ricerche fondamentali nel campo degli studi migratori, intende promuovere la comprensione delle ricadute dei processi di globalizzazione a livello identitario e culturale, delle diverse forme di cittadinanza e dei percorsi che producono integrazione o marginalità.
Le conoscenze e gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le dinamiche di fondo dei fenomeni migratori globali e il loro impatto sulla società europea, familiarizzando gli studenti e le studentesse con gli strumenti interpretativi utili per una analisi argomentata delle migrazioni nel contesto di una società pluralistica e postnazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere ed esporre correttamente, utilizzando il linguaggio delle scienze sociali, le teorie, i concetti e le ricerche principali riguardanti i processi migratori globali e i loro effetti sulla società europea, anche in chiave comparata.
Le conoscenze acquisite durante l'insegnamento - grazie anche all'analisi di casi studio e all'approfondimento di questioni particolarmente rilevanti nel campo degli studi migratori - consentiranno di orientarsi il più possibile criticamente nella comprensione, anche sotto il profilo empirico, delle dinamiche di fondo delle diverse forme di mobilità e le sfide e opportunità poste all'Unione europea dal processo di crescente transnazionalizzazione del governo delle migrazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore