Nanotechnology in the food industry

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle nanotecnologie insieme ad esempi pratico-applicativi riguardanti il settore alimentare. L'insegnamento ha inoltre lo scopo di fornire allo studente le nozioni relative alle più comuni tecniche analitiche applicate ai sistemi "nano". L'insegnamento si propone infine di fornire agli studenti le conoscenze per un'analisi critica di potenzialità e rischi associati alle nanoparticelle sulla salute del consumatore fornendo conoscenze anche sull'attuale legislazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti potranno applicare i principali strumenti tecnico-analitici e metodologici per la caratterizzazione di nanoparticelle nel settore alimentare. Gli studenti potranno inoltre scegliere le applicazioni nanotecnologiche più appropriate in funzione della tipologia di alimento e della legislazione corrente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 28 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio (Ed. 21040 - ingresso sotto scala metallica per aula 4 - piano terra)
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio (Ed. 21040 - ingresso sotto scala metallica per aula 4 - piano terra)