Natural interaction
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire gli strumenti teorici e applicativi per progettare agenti artificiali in grado di:
- percepire i segnali comportamentali di un utente, mediante sensori contactless (e.g., Kinect,Leap motion, video camere eye-trackers, ecc.) ed analizzarne i principali indicatori
- inferire e predire, a partire dagli indicatori percepiti in un dato contesto, gli stati comportamentali dell'utente
- produrre un feedback appropriato all'utente.
A tal fine il corso si articola in due parti: introduzione rigorosa ai modelli neurobiologici e psicologici dell'interazione naturale basata su gesti, posture e sguardo; tecniche statistiche di apprendimento e inferenza per la modellazione computazionale dell'interazione
- percepire i segnali comportamentali di un utente, mediante sensori contactless (e.g., Kinect,Leap motion, video camere eye-trackers, ecc.) ed analizzarne i principali indicatori
- inferire e predire, a partire dagli indicatori percepiti in un dato contesto, gli stati comportamentali dell'utente
- produrre un feedback appropriato all'utente.
A tal fine il corso si articola in due parti: introduzione rigorosa ai modelli neurobiologici e psicologici dell'interazione naturale basata su gesti, posture e sguardo; tecniche statistiche di apprendimento e inferenza per la modellazione computazionale dell'interazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
1. Individuare la corretta metodologia e le tecniche statistiche appropriate per la progettazione interazioni naturali in regime di incertezza
2. Rilevare ed analizzare i principali segnali comportamentali generati da un utente
3. Progettare e realizzare semplici sistemi basati su interazione naturale per applicazioni di ambienti intelligenti per la vita, biometria comportamentale, industria del divertimento, video-sorveglianza.
Questi obiettivi verranno misurati attraverso la combinazione di tre elementi: la realizzazione software del progetto, la relazione tecnica sul progetto e la discussione orale. Il voto finale è basato sulla valutazione del progetto implementato e della la relazione tecnica incrementato dalla valutazione della discussione orale.
1. Individuare la corretta metodologia e le tecniche statistiche appropriate per la progettazione interazioni naturali in regime di incertezza
2. Rilevare ed analizzare i principali segnali comportamentali generati da un utente
3. Progettare e realizzare semplici sistemi basati su interazione naturale per applicazioni di ambienti intelligenti per la vita, biometria comportamentale, industria del divertimento, video-sorveglianza.
Questi obiettivi verranno misurati attraverso la combinazione di tre elementi: la realizzazione software del progetto, la relazione tecnica sul progetto e la discussione orale. Il voto finale è basato sulla valutazione del progetto implementato e della la relazione tecnica incrementato dalla valutazione della discussione orale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Boccignone Giuseppe
Turni:
Turno
Docente:
Boccignone GiuseppeDocente/i