Politiche agro-alimentari e sostenibilità ambientale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di: i) illustrare i principali elementi di teoria economica per l'interpretazione dei fallimenti di mercato associati alla sostenibilità del sistema agro-alimentare; ii) analizzare le principali politiche dell'Unione europea per la sicurezza e la qualità agro-alimentare; iii) analizzare le principali politiche internazionali per la sostenibilità ambientale delle filiere agro-alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà conoscenze relativamente alle principali: i) problematiche economiche associate alla sostenibilità delle filiere agro-alimentari; ii) politiche per la sostenibilità ambientale delle filiere agro-alimentari.
Lo studente avrà competenze che gli permetteranno di interpretare correttamente i processi economici legati alla sostenibilità delle filiere alimentari e le implicazioni delle diverse politiche per la sostenibilità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Libero
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) - Via Celoria, 2
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio