Principi di economia e gestione aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso introduce i concetti fondamentali dell'economia politica e della contabilità analitica utili per la comprensione del funzionamento dei mercati e dei soggetti economici e per la valutazione del flusso costo-ricavo derivante di piccole attività produttive. Nel corso si approfondiscono le teorie del mercato e del comportamento dell'imprenditore e del consumatore, con esercitazioni su software di calcolo dedicate alla rappresentazione dell'equilibrio di mercato e all'ottimizzazione delle scelte. Verranno inoltre affrontate l'analisi contabile differenziale e l'analisi del punto di pareggio per la valutazione delle scelte di investimento nelle piccole imprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali forme di mercato e il meccanismo di funzionamento di domanda e offerta, nonché del comportamento di imprenditore e consumatore. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le componenti e la natura delle fonti di costo e ricavo di una attività economica di base e spiegare il meccanismo con cui si arriva al punto di pareggio degli investimenti ad essa collegati. Dal punto di vista pratico, al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare autonomamente un software di calcolo per rappresentare analiticamente e graficamente le funzioni base dell'economia politica e il punto di pareggio di una piccola attività produttiva.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile Campus Lodi
Ricevimento:
Su appuntamento, concordato via mail