Produzione, controllo, formulazione e normativa di integratori alimentari

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/08 CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come primo obiettivo quello di illustrare e discutere le più importanti metodologie utilizzate in ambito industriale per la produzione e il controllo di qualità degli ingredienti di origine sintetica ed estrattiva contenuti negli integratori alimentari. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi alla formulazione di forme di dosaggio solide o liquide orali nonché aspetti normativi nazionali e sovranazionali riguardanti la produzione e la gestione dell'immissione sul mercato degli integratori alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo formativo, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sulle principali metodologie sintetico/estrattive e analitiche utilizzate nella produzione e nel controllo di qualità degli ingredienti contenuti negli integratori alimentari. Inoltre, lo studente apprenderà le principali problematiche riguardanti la formulazione di matrici complesse quali gli integratori alimentari e conoscerà gli aspetti normativi riguardanti la produzione, formulazione e commercializzazione degli stessi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 4
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 64 ore