Prova finale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo della prova finale è quello di sviluppare la capacità di lavoro autonomo e in gruppo dello studente, di esaltarne le capacità organizzative, l'attitudine alla ricerca ed di misurarne infine le capacità espositive.
La prova finale prevede la stesura di una tesi su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio. La tesi deve sempre essere un elaborato scritto originale, redatto in lingua italiana o inglese e può essere sperimentale o compilativa. La tesi sperimentale prevede l'analisi e la presentazione di dati originali di laboratorio o clinici. La tesi compilativa consiste in una analisi critica della documentazione bibliografica disponibile sullo specifico argomento trattato.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento sviluppati dallo studente nel corso del lavoro svolto per la realizzazione della prova finale possono essere così sintetizzati:
Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve conoscere la letteratura scientifica relativa all'argomento della propria tesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve saper elaborare e analizzare criticamente la letteratura scientifica disponibile dandogli la forma di rassegna bibliografica corretta ed aggiornata. Nello svolgimento del lavoro di laboratorio e/o clinico svolto per la propria tesi sperimentale lo studente deve progressivamente acquisire la capacità di avvalersi dei metodi scientificamente più adeguati e corretti per il conseguimento dei risultati.
Autonomia di giudizio
Lo studente deve saper analizzare criticamente la letteratura scientifica sull'argomento della propria tesi e nel tempo saper sviluppare un approccio metodologico scientificamente corretto
Abilità comunicative
Lo studente deve esporre in modo chiaro, sintetico e con un linguaggio scientificamente corretto i contenuti del proprio elaborato. Nel caso di tesi sperimentali devono essere ben illustrati obiettivo dell'indagine, materiali e metodi utilizzati, risultati ottenuti e considerazioni finali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 6
Studio e pratica individuale: 0 ore