Scienze forensi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/43
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'apertura dell'autorità giudiziaria italiana nell'ultimo decennio alle scienze forensi ha creato i presupposti per l'applicazione di discipline meno note all'interno della criminalistica, come l'antropologia, la botanica e la geologia, a scenari criminosi. Questo corso ha quindi la finalità di introdurre gli studenti ad una cauta applicazione delle scienze naturali nell'ambito della giustizia e della tutela dei diritti umani.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti conoscitivi per correttamente inquadrare le difficoltà e le peculiarità specifiche dell'applicazione delle scienze naturali nei contesti forensi più frequenti (ad esempio omicidio, occultamento di cadavere, rapine, maltrattamenti); inoltre otterrà nozioni basilari relative ai metodi applicati e alle principali discipline afferenti alle scienze naturali più frequentemente coinvolte.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi-Venerdi su appuntamento telefonico o via mail
2 piano torre C dipartimento di Bioscienze
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail