Sistemi socio-economici comparati

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti concettuali e teorici per comprendere il funzionamento dei sistemi socio-economici, con particolare riferimento alla spiegazione degli esiti in termini di crescita economica, occupazione, livello di qualificazione, disuguaglianza e inclusione.
Utilizzando gli strumenti metodologici della sociologia economica, sono inoltre analizzati gli assetti istituzionali che influenzano tali esiti, in una prospettiva comparata che faccia risaltare le particolarità di ogni contesto nazionale.
Infine, grande attenzione è dedicata alla dimensione dell'azione, specie collettiva, con l'obiettivo di mostrare come gli esiti siano il prodotto di strategie e azioni sviluppate in un contesto istituzionale e relazionale specifico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito dimestichezza con l'apparato concettuale di base dell'analisi comparata dei sistemi economico-sociali e conoscerà le differenze fondamentali che, nella prospettiva d'indagine propria della sociologia economica, contraddistinguono gli assetti istituzionali di alcuni Paesi europei ed extra-europei.
Dovrà inoltre saper svolgere in autonomia la raccolta e l'analisi di alcuni indicatori essenziali per discutere con competenza le caratteristiche strutturali e gli esiti dei sistemi socio-economici in ambiti diversi (crescita economica, innovazione, inclusione sociale).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore