Statistica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di consentire agli studenti ed alle studentesse di conoscere i principi di base della statistica descrittiva, in modo da saper svolgere in modo autonomo delle semplici analisi di dati e da essere in grado di interpretare tabelle, grafici e indicatori di sintesi comunemente riportati in riviste, periodici e libri.
L'insegnamento riguarderà l'analisi di varie tipologie di dati attraverso la costruzione di tabelle di frequenza e delle corrispondenti rappresentazioni grafiche. Si considereranno inoltre i principali indicatori di sintesi (media, moda e mediana) sottolineando l'importanza di introdurre altri indicatori al fine di poterli interpretare.
Si prenderà in considerazione anche la rilevazione e la sintesi (tramite tabelle di contingenza) di due fenomeni reali. Oltre all'analisi di ciascun fenomeno separatamente, si approfondirà lo studio della dipendenza tra i due fenomeni, poiché in molti contesti pratici, incluso quello giuridico-economico, è rilevante poter stabilire se e quanto un determinato fenomeno dipenda da un altro (per esempio per scopi previsivi).
L'attività didattica includerà delle esercitazioni pratiche che, abbinate alle lezioni teoriche, saranno utili al fine di acquisire la capacità di analisi di dati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere i principi di base della statistica descrittiva. In particolare, dovrà essere in grado di sintetizzare le informazioni contenute in un insieme di dati attraverso tabelle di frequenza, grafici e opportuni indicatori e di fornire un'adeguata interpretazione alle sintesi prodotte. Dovrà inoltre essere capace di stabilire se due fenomeni reali sono dipendenti l'uno l'altro e di fornire previsioni future di un fenomeno d'interesse, aspetto quest'ultimo di indubbia utilità pratica.
Parimenti dovrà essere in grado di comprendere il significato dei più comuni indicatori riportati dai mass media e di interpretare correttamente le informazioni contenute in una tabella o rappresentate in un grafico. Queste competenze renderanno la studentessa/lo studente capace di leggere con maggiore senso critico gli indicatori statistici comunemente usati, permettendogli di affrontare eventuali decisioni con maggiore consapevolezza.
La comprensione profonda dei concetti presentati nel corso dell'attività didattica e lo svolgimento di esercizi di analisi di dati favoriranno l'acquisizione delle competenze utili per il successivo percorso formativo o professionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Tommasi Chiara
Turni:
Turno
Docente: Tommasi Chiara

L-Z

Periodo
Terzo trimestre
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 (controllare la bacheca su ARIEL per eventuali cambiamenti).
Ufficio n.35, III piano di via Conservatorio