Storia del risorgimento

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia politica, economica, sociale e culturale degli Stati italiani nel XIX secolo, e del processo di costruzione dello Stato unitario italiano, in una prospettiva mai disgiunta dalla più generale storia europea. Il corso fornisce altresì gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti ideologici dei movimenti politici risorgimentali, e svilupperà la riflessione sulle interpretazioni, sulla memoria e sulle celebrazioni del risorgimento, anche attraverso la letteratura, la stampa, la cinematografia e la musica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dell'evoluzione politico-istituzionale, socioeconomica e culturale degli Stati preunitari nel XIX secolo, e dei primi decenni della vita unitaria del regno d'Italia; saprà orientarsi intorno alle principali interpretazioni storiografiche del movimento risorgimentale e su alcune delle più rilevanti manifestazioni dell' "uso pubblico" di quegli eventi nella cultura e nella politica italiana del Novecento.
Lo studente sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici, di utilizzare strumenti linguistici adeguati a esprimere concetti di carattere politico, istituzionale, economico, culturale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e orientarsi nella ricerca e nell'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici.
Gli studenti non frequentanti troveranno nel programma loro dedicato una ampia offerta di percorsi di approccio ai contenuti del corso, che potranno eventualmente venire discussi col docente stesso o con i suoi collaboratori durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, h. 9-12.
Dip. Studi storici, settore A, stanza 23. Skype ID: live:.cid.8fd9db29ae3a2180.