Storia e geopolitica del medio oriente

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire a studenti e studentesse una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche nella loro evoluzione storica, e di approfondire gli eventi più significativi della storia moderna e contemporanea del Medio Oriente.
Lo scopo ultimo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e analizzare in modo critico, fuori da schemi eurocentrici, quanto accade oggi in Medio Oriente, con particolare attenzione ai conflitti recenti e in corso, agli antagonismi regionali e al fenomeno del revivalismo islamico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere gli snodi cruciali della storia moderna e contemporanea del Medio Oriente e comprendere le logiche di azione e i processi di natura locale e regionale che interagiscono con il sistema internazionale, collegando quanto appreso alle conoscenze acquisite in precedenti attività formative; dovrà inoltre disporre di un lessico adeguato che permetta loro di esprimersi in modo corretto su queste tematiche.
Le conoscenze e capacità critiche acquisite permetteranno a studenti e studentesse di proseguire in modo autonomo gli studi in ambito internazionalistico e di inserirsi in diversi contesti occupazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore