Tecnologie della ristorazione

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
68
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce una descrizione dei fenomeni fisici e delle trasformazioni che avvengono negli alimenti nel corso delle operazioni fondamentali della ristorazione, con risoluzione di bilanci di materia e di energia per alcune operazioni. Sono descritti i principi di organizzazione della filiera tecnologica, i flow-sheet dei processi, i tipici lay out delle strutture della ristorazione collettiva e gli schemi operativi dei principali impianti. Sono descritti i principi dei sistemi di autocontrollo dell'igiene, compreso il metodo HACCP, con riferimento alla normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare.
Risultati apprendimento attesi
A fine corso lo studente avrà gli strumenti per valutare i fenomeni fisici e le trasformazioni che avvengono a carico degli alimenti nel corso delle operazioni fondamentali della ristorazione e saprà risolvere semplici bilanci di materia e di energia. Saprà applicare i criteri di scelta e dimensionamento degli impianti e delle attrezzature. Avrà capacità di comprensione e analisi dei flow sheet e lay out dei processi produttivi della ristorazione, ai fini della loro valutazione in termini di qualità, efficacia ed efficienza. Lo studente sarà in grado di valutare, implementare e contribuire a progettare i piani HACCP e i sistemi di gestione della sicurezza alimentare nelle attività di ristorazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 8
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Settore Didattico Colombo, Via Mangiagalli, 25; IV piano, ufficio n. 4058
Ricevimento:
su appuntamento