Tirocini formativi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
108
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni per:
- Diffondere la cultura dell'allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace.
- Facilitare e proteggere la relazione madre-bambino
Risultati apprendimento attesi
- Descrivere le influenze sociali, culturali e politiche che possono ostacolare l'allattamento per poterlo promuovere, sostenere e proteggere nel proprio ambito lavorativo.
- Utilizzare la comunicazione efficace per parlare alle donne in gravidanza e alle madri con un approccio centrato sulla persona.
- Effettuare una ricerca bibliografica in tema di alimentazione dei neonati e dei bambini, sapere come mantenersi aggiornati e collaborare alla ricerca nel campo.
- Descrivere le strategie della promozione della salute pubblica.
- Descrivere gli Standard delle buone pratiche alla base dell'Iniziativa UNICEF "Insieme per l'Allattamento", comprenderne il razionale e gli obiettivi e implementarli nel luogo di lavoro con un adeguato sostegno da parte dei colleghi.
- Descrivere le raccomandazioni e linee guida internazionali, nazionali e locali riguardanti l'alimentazione dei neonati e dei bambini.
- Descrivere il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e comprendere l'importanza del rispetto del Codice nel proprio ambito lavorativo
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

- CFU: 6
Didattica non formale: 108 ore