Tirocinio quinto anno professionalizzante

A.A. 2024/2025
30
Crediti massimi
750
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del tirocinio è quello di fornire allo studente le competenze e abilità pratiche richieste per l'esercizio della professione di Medico Veterinario negli ambiti previsti per il relativo esame di stato. Le competenze specifiche per ogni ambito verranno acquisite nello svolgimento di 30 CFU da 25 ore ciascuno nelle seguenti aree: clinica, anatomo-patologica, Sanità Pubblica, Zootecnia e Alimentazione, Ispezione e Sicurezza alimentare. I tirocini potranno essere svolti presso le strutture didattiche messe a disposizione dall'Ospedale Veterinario Universitario e dal Centro Zootecnico oppure in strutture convenzionate come enti pubblici e privati, allevamenti, cliniche/ospedale veterinarie privati, parchi naturali o safari, previo accordo con il docente responsabile.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del tirocinio lo studente avrà acquisto le seguenti competenze distinte per singolo ambito:

Tirocinio clinico. Visita e gestione dell'iter diagnostico e terapeutico nonché prognostico delle malattie mediche, chirurgiche ostetrico-ginecologiche in tutte le specie. Gestione dei pazienti ospedalizzate e delle urgenze. In aggiunta: presentare in modo chiaro, semplice e utilizzando la terminologia scientifica corretta i casi clinici; osservanza del codice deontologico professionale; gestione del farmaco nel rispetto delle leggi italiane.

Tirocinio Patologia.
Lo studente applica le conoscenze e le abilità necessarie per le seguenti attività patologiche professionali di base in tutte le specie: a) per fare, interpretare e riferire un esame citologico; b) raccogliere l'anamnesi, eseguire una necropsia e scrivere un rapporto macroscopico; c) eseguire e interpretare gli esami ematologici ed ematochimici; d) spiegare ed esporre in modo chiaro, semplice e utilizzando una corretta terminologia scientifica il contenuto di un report istopatologico e/o autoptico.

Tirocinio Sanità Pubblica.
Lo studente applica le conoscenze e le abilità necessarie per le attività di sanità pubblica di base in tutte le specie: a) pianificare ed eseguire analisi batteriologiche e micologiche e test immunodiagnostici; b) eseguire diagnosi di malattie infettive nel laboratorio di biologia molecolare; c) pianificare ed eseguire analisi parassitologiche, test di biologia immunodiagnostica e molecolare per la diagnosi parassitologica; d) eseguire necropsie di uccelli domestici e selvatici e test di laboratorio nel laboratorio di patologia aviaria.

Tirocinio Zootecnia e Nutrizione Animale.
Lo studente è addestrato ad applicare i principi di base delle buone pratiche di allevamento e ad acquisire esperienza diretta di una varietà di sistemi di gestione degli animali. Le attività di alimentazione animale sono focalizzate per formare gli studenti nella corretta formulazione di razioni per bovini da latte e carne, cavalli e di diete per animali domestici.

Tirocinio Ispezione e Sicurezza Alimentare.
L'attività eroga competenze agli studenti ad applicare i principi dell'HACCP e dei programmi di ispezione e monitoraggio della carne e del pesce per ridurre al minimo l'insorgenza di problemi di sicurezza alimentare e concentrare le attività di ispezione sul garantire la conformità di adeguati standard di sicurezza alimentare nei processi di produzione e trasformazione degli alimenti di origine animale
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
- CFU: 30
Tirocinio: 750 ore