Tirocinio terzo anno professionalizzante - degenza piccoli animali

A.A. 2024/2025
2
Crediti massimi
50
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del tirocinio è quello di fornire allo studente le competenze e le abilità pratiche relative al triage del cane e del gatto ed alla gestione del paziente ospedalizzato. Lo studente verrà istruito al riconoscimento ed al trattamento delle emergenze/urgenze, delle patologie mediche, chirurgiche, ginecologiche-ostetriche acute e croniche che necessitano di valutazione clinica, nonché al loro monitoraggio. Verranno inoltre fornite competenze ed abilità pratiche relative al contenimento del paziente, posizionamento e gestione di accessi venosi, sonde e cateteri urinari, nonché alla somministrazione delle terapie necessarie (fluidi, farmaci, alimenti etc.) e alla gestione dei pazienti infettivi e alle procedure di biosicurezza
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di effettuare un triage, monitorare le funzioni di un paziente ricoverato, effettuare prelievi venosi, valutare il posizionamento di sonde e cateteri, somministrare farmaci e monitorare una fluidoterapia. Dovrà inoltre sapere utilizzare una cartella di ricovero e quindi essere in grado di seguire le prescrizioni ed annotare correttamente procedure e trattamenti effettuati sull'animale ricoverato. Dovrà esser in grado di comunicare in modo chiaro e semplice e con termini scientifici appropriati con lo staff medico gli aggiornamenti clinici dei pazienti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
- CFU: 2
Tirocinio: 50 ore