Well logging

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire le conoscenze di base sulle metodologie integrate di acquisizione ed interpretazione dei logs di pozzo per indagare le caratteristiche fisico-chimiche delle rocce nel sottosuolo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente, al termine dell'insegnamento, consocerà i fondamenti della progettazione, esecuzione ed interpretazione dei logs di pozzo;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di stabilire modalità di acquisizione e tipologia di attrezzature necessarie per l' esecuzione dei logs di pozzo nei diversi contesti geologici e anche di fornire un'interpretazione di base dei dati acquisiti.
Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di stabilire autonomamente le scelte ottimali per il conseguimento degli obiettivi dell'indagine petrofisica in fase di acquisizione ed elaborazione dati di pozzo;
Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di descrivere i principi fondamentali dei metodi ed il lavoro svolto con linguaggio tecnico appropriato.
Lo studente acquisirà competenze che lo metteranno in grado di perfezionare in modo autonomo la sua formazione scientifica e professionale ai fini di mantenere un adeguato livello di competenze con modalità di formazione permanente (continuing education) in un ambito disciplinare in rapida evoluzione tecnologica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
GEO/11 - GEOFISICA APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore