World literatures in english

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre occasioni di analisi e riflessione su un ampio spettro di proposte letterarie, che riguardano testi provenienti da varie parti del mondo, purché siano redatti in lingua inglese. L'ottica attraverso la quale le letterature del mondo sono analizzate, così come le correnti critiche di riferimento, vengono definite di volta in volta nei programmi specifici. Tutti i corsi mirano a fornire conoscenze storico-letterarie di base sui testi presi in esame e insegnano agli studenti a contestualizzare, analizzare criticamente e far dialogare le opere letterarie oggetto d'analisi.
Risultati apprendimento attesi
Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze storico-letterarie di base sui testi in programma; impareranno inoltre ad analizzarli dal punto di vista formale e contenutistico e a situarli nei contesti culturali di riferimento. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di collocare un'opera letteraria nel suo contesto storico e culturale, di analizzarla criticamente, e di effettuare comparazioni con altri testi oggetto di analisi, in linea con il percorso critico seguito durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
piattaforma Teams; gli iscritti verranno chiamati secondo l'ordine