Affective computing

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
ING-INF/05
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire gli strumenti teorici e applicativi per progettare agenti artificiali affettivi in grado di:
- percepire i segnali emotivi comportamentali e fisiologici di un utente ed analizzarne i principali indicatori
- inferire, a partire dagli indicatori percepiti in un dato contesto, gli stati emotivi dell'utente
- produrre un feedback appropriato all'utente.
A tal fine il corso si articola in due parti: introduzione rigorosa ai modelli neurobiologici e psicologici delle emozioni; processi stocastici e tecniche statistiche di apprendimento e inferenza per la modellazione computazionale della dinamica affettiva.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
1. Individuare la corretta metodologia e le tecniche statistiche appropriate per la progettazione di agenti affettivi in regime di incertezza
2. Rilevare ed analizzare i principali segnali comportamentali e fisiologici di interesse generati da un utente
3. Progettare e realizzare semplici agenti affettivi per applicazioni di video-sorveglianza, biometria comportamentale, assistenza intelligente alla guida, robotica, industria del divertimento.
Questi obiettivi verranno misurati attraverso la combinazione di tre elementi: la realizzazione software del progetto, la relazione tecnica sul progetto e la discussione orale. Il voto finale è basato sulla valutazione del progetto implementato e della la relazione tecnica incrementato dalla valutazione della discussione orale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [FBA-19](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000fba-19)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18, P4