Ancient documents in their visual and performative context

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/02
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The course contributes to the MA in Visual, Intellectual and Cultural History by introducing students to approach ancient documents as sources for cultural history, contextualizing them in the spatial, performative and visual dimension of the ancient Greek city (polis) and her countryside.
Students will deal with different aspects of the life of ancient communities, including the process of decision making, war and military training, economy, religion, family and social life. These aspects will be approached based on the analysis, discussion and in-class presentation of selected sources, which, in the case of material remains, inscriptions and texts addressing vast audiences, will be considered also in their visual and performative context. Students will learn the different typologies and characteristics of ancient documents as well as the challenges their interpretation entails.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, students will be able to:

- understand, explain and discuss the different aspects of life of ancient communities in specific spheres, such as politics, economy, war, religion, justice, family and social life;
- use and interpret different types of ancient documents with focus on those addressing public audiences;
- formulate research questions based on the analysis of ancient sources and historiographical materials;
- lead and participate in public discussions;
- write and present (in English) pieces of original research on specific case studies;
- use digital instruments and multimedia to present case studies both in class and online.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si occuperà di documenti antichi come fonti per la storia culturale del mondo greco antico dal periodo classico a quello ellenistico. Dopo aver introdotto gli studenti alle metodologie e agli obiettivi della storia culturale - con particolare attenzione al ramo della storia visuale nell'antichità - si procederà con la discussione non solo dei testi scritti, ma anche (e soprattutto) delle epigrafi greche. L'obiettivo è quello di comprendere e ricostruire gli aspetti culturali della guerra, della religione, della politica, dell'economia, della struttura sociale e della vita privata nell'antichità sulla base soprattutto di fonti epigrafiche.

Unità 1: Introduzione. Storia culturale del mondo greco antico: fonti, metodologia, obiettivi.
Unità 2: Iscrizioni greche: alcuni casi di studio.
Unità 3: Flipped-classroom: presentazione e discussione di documenti selezionati.
Prerequisiti
Nessun requisito aggiuntivo a quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento si basa su un'intensa partecipazione degli studenti alle attività in classe: dopo alcune lezioni frontali iniziali da parte del docente volte a introdurre gli studenti alle fonti e ai metodi della storia culturale del mondo greco antico, l'insegnamento viene impartito principalmente attraverso seminari interattivi e flipped-classroom. Gli studenti avranno il compito di condurre una discussione in classe, presentando e discutendo i casi di studio che hanno preparato nell'ambito di attività di gruppo, sulla base di un elenco di letture specifiche da concordare in anticipo con il docente. Le presentazioni utilizzano strumenti specifici, come Powerpoint, e possono includere materiali multimediali, come video. Le fonti antiche e i materiali didattici saranno caricati sulla piattaforma online MyAriel.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

Fonti antiche discusse durante le lezioni contenute nei seguenti volumi:
M. M. Austin, The Hellenistic World from Alexander to the Roman Conquest: A Selection of Ancient Sources in Translation. Cambridge, 1981.
R. Osborne, P. J. Rhodes, Greek Historical Inscriptions, 478-404 BC. Oxford, 2017.
P. J. Rhodes, R. Osborne, Greek Historical Inscriptions, 404-323 BC. Oxford, 2003.

Studenti non frequentanti:
B. H. McLean, An Introduction to Greek Epigraphy of the Hellenistic and Roman Periods: From Alexander the Great to the Reign of Constantine (323 BC-AD 337). Ann Arbor, 2002.
P. J. Rhodes, A short History of Ancient Greece, London 2014
Kallet, L., & Kroll, J. H. (2020). The Athenian Empire: Using Coins as Sources.

E' richiesto inoltre lo studio delle seguenti epigrafi tratte dalle raccolte epigrafiche indicate di seguito:

P.J. Rhodes- R. Osborne, Greek Historical Inscriptions 404-323 BCE, Oxford 2003.
R. Osborne-P.J. Rhodes, Greek Historical Inscriptions, 478-404 BCE, Oxford 2017.

1. Public Curses from Teos and Abdera
(Osborne-Rhodes 2017: no. 102)

2.Athenian decree about tribute collection (or Cleinias' decree)
(Osborne-Rhodes 2017: no. 154)

3.Athenian decree for founding a colony at Brea
(Osborne-Rhodes 2017: no. 142)

4.Foundation decree of the Second Athenian League
(Rhodes-Osborne 2003: no. 22)

5.Athenian decree and oath about Iulis
Rhodes-Osborne 2003: no. 39)

6.Agreement between Olbia and Miletus
(Rhodes-Osborne 2003: no. 93)

7.Agreement between Kos and Kalymnos
(Austin 2006: no. 153)

8.Honorific decree for Protogenes of Olbia
(Austin 2006: no. 115)

Per il programma da 9CFU non frequentanti è richiesta la preparazione dell'intero materiale indicato (volumi e 8 iscrizioni); per il programma da 6CFU non frequentanti è richiesta la preparazione dei volumi indicati e di tre epigrafi ovvero n.1, n.2.,n.4 e n.8 dalla lista sopra.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: valutazione totale basata sul 60% di valutazione dell'esame orale e sul 40% di valutazione del lavoro in classe (presentazioni e partecipazione alle discussioni, test scritti in itinere) per gli studenti frequentanti. Solo esame orale (100% della valutazione) per gli studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente in anticipo per concordare la scelta delle fonti antiche da discutere all'esame.
- Tipo di esame: interrogazione orale e attività in aula, come indicato sopra.

- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze; capacità di riflessione critica sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico specialistico in inglese; capacità di comprendere e interpretare le fonti storiche antiche; capacità di presentare e discutere documenti antichi e problemi storiografici utilizzando tecnologie digitali (ad esempio, PowerPoint).
- Tipo di metodo di valutazione: voto in trentesimi.
Il formato dell'esame per gli studenti con disabilità deve essere concordato in anticipo con il professore e con l'ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Part A and B
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Part C
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Venerdi 11-14. In presenza oppure via Teams, previo appuntamento concordato con la docente
Ingresso B, 3° piano, studio 3020 (A10)