Antropologia culturale

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato a introdurre lo studente alle conoscenze relative alla dimensione culturale in generale e alle specificità culturali, cioè alle particolari concezioni e comportamenti umani così come si consolidano nelle concrete realizzazioni storiche e sociali. 
Attraverso l'acquisizione di metodologie basate fondamentalmente sull'osservazione e il rapporto diretto con le persone (etnografia), si maturano le competenze utili a individuare i meccanismi generali alla base dei processi culturali e le modalità con cui si configurano e si distinguono le culture e le identità, e a cogliere comparativamente differenze e similarità tra diverse comunità umane. 
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare in modo consapevole e di tradurre in senso operativo modalità utili a favorire un più alto livello di comprensione e quindi di valorizzazione delle molteplici sensibilità culturali proprie di contesti complessi, caratterizzati dal contatto ravvicinato e potenzialmente conflittuale tra visioni del mondo, modelli di vita e di sostenibilità, riferimenti religiosi diversi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Unità 1.
Inquadramento del concetto di cultura
1. Che cos'è l'antropologia culturale;
2. Il concetto di cultura;
3. Etnocentrismo e relativismo culturale;
4. L'etnografia.
Unità 2.
Processi di trasformazione socioculturale.
5. Antropologi ed etnografi: interpretare le culture;
6. L'identità culturale;
7. Uniformazione o diversità delle culture;
8. Il "traffico" culturale.
Unità 3.
Modernità. Immaginazione. Soggettività.
9. Forme di mobilità: emigranti, immigrati, stranieri, viaggiatori, turisti;
10. Desideri di modernità;
11. Costruzione della memoria e del patrimonio culturale;
12. Immaginazione globale, social media, soggettività.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali; discussioni e seminari in aula
Materiale di riferimento
Unità 1
1. Materiali presentati in aula
2. Fabietti U. Malighetti R., Matera V., Dal tribale al globale, Pearson, 2020.
Unità 2
3. Materiali presentati in aula
4. Matera V., Antropologia contemporanea. La diversità culturale in un mondo globale, Laterza, 2017 (Capp. 1, 2, 3).
Unità 3
5. Materiali presentati in aula
6. Matera V., 2017, Antropologia contemporanea. La diversità culturale in un mondo globale, Laterza, 2017 (Capp. 4, 5, 6).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. La prova prevede la conoscenza dei testi in programma, e valuta la capacità critica, espositiva e argomentativa dello studente. L'esito complessivo dell'esame sarà: insufficiente in caso di carenze espressive all'orale, nonché di mancata o erronea analisi critica dei testi in programma; sufficiente in caso di corretta espressione, padronanza delle conoscenze di base e comprensione della specifica linea di riflessione dell'antropologia culturale; buono in caso di padronanza espressiva e comprensione critica dei testi; ottimo in caso di eccellente capacità espressiva e critica, unita alla conoscenza approfondita dei testi in programma.
Lo studente che intende sostenere l'orale è tenuto a preparare l'esame per intero. Non saranno ammessi all'orale studenti cha abbiano preparato solo una parte del programma.
Per sostenere l'esame da 6 crediti è obbligatorio attenersi al programma relativo alla prima e alla seconda unità didattica.
Gli studenti che desiderino ulteriori chiarimenti possono contattare il docente per e-mail e/o chiedere un incontro. Il docente sarà peraltro disponibile a rispondere alle domande degli studenti, all'inizio e al termine di ogni lezione.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Matera Vincenzo
Docente/i
Ricevimento:
Da gennaio 2024: giovedì ore 10.30. Il docente è disponibile in altri giorni e orari da fissare tramite email
PIazza S. Alessandro 1, 20123, Milano