Aspetti organizzativi e giuridici in psichiatria

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
IUS/09 MED/43 MED/44 MED/48 SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
· Conoscere i principi di bioetica, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
· Sviluppare un approccio integrato al paziente, valutando criticamente gli aspetti riabilitativi clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione e nel recupero del grado di benessere più elevato possibile;
· Avere autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute delle persone, anche in relazione all'ambiente chimico fisico, biologico e sociale che le circonda;
· Acquisire la capacità di utilizzare in modo appropriato le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione e all'educazione sanitaria;
· Acquisire la capacità di analizzare e rispondere ai bisogni di assistenza, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi, anche alla luce dei principi della riabilitazione psichiatrica basata sull'evidenza;
· Acquisire la conoscenza delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunità, con focus anche sul paziente minorenne;
· Acquisire la conoscenza delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria;
· Acquisire la conoscenza dei modelli organizzativi della riabilitazione psichiatrica nelle strutture sanitarie;
· Acquisire la conoscenza delle norme deontologiche e di quelle connesse con la responsabilità professionale, valutando criticamente i principi etici che sottendono le diverse possibili scelte professionali;
· Acquisire un'adeguata esperienza nell'organizzazione generale del lavoro, riconoscendone le dinamiche;
· Acquisire la capacità di sviluppare un adeguato approccio operativo verso le tematiche sociosanitarie delle diverse comunità, acquisita anche attraverso esperienze dirette;
· Acquisire la capacità di attuare la prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologia.
· Acquisire conoscenze di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici delle professioni nell'area delle scienze sanitarie tecniche e riabilitative e utilizzarle per l'organizzazione e la gestione dei Servizi Sanitari.
· Utilizzare le conoscenze di base per prendere decisioni in ambito dell'organizzazione dei Servizi a direzione tecnica e riabilitativa
Risultati apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti abbiano appreso i contenuti organizzativi e giuridici di cui sopra.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Prova scritta a risposta multipla
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Lezioni frontali
Istituzioni di diritto pubblico
Programma
· Gli strumenti di tutela dei diritti fondamentali. Nozioni introduttive;
· Il ruolo del TeRP nei servizi per la tutela del diritto alla salute del minore e della famiglia;
· Le natura multidimensionale del diritto costituzionale alla salute;
· Consenso informato e principio di autodeterminazione tra diritti individuali e interessi della collettività;
· Il principio dei best interests of the child
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense). Per approfondimenti:
- Rossi S., La salute mentale tra libertà e dignità: un dialogo costituzionale, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 85-329;
- Di Costanzo C., La tutela del diritto alla salute del minore. Riflessioni a margine della legge n. 219/2017, in Biolaw, 1/2019, pp. 299 ss. (open access).
Medicina legale
Programma
L'insegnamento intende fornire gli elementi di base in tema di Responsabilità Professionale in ambito sanitario, con particolare riguardo a:
· Il consenso
· Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
· Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
· Il rischio autolesivo;
· Il "fine vita" (Disposizioni Anticipate di Trattamento e Ordinanza 207 del 16 novembre 2018 della Corte Costituzionale)
· Il nesso di causa in medicina legale.
· Si forniranno inoltre nozioni di:
· Psicopatologia Forense
· Criminologia della violenza in famiglia: donne e anziani
· Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie).
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point che verranno forniti agli studenti per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per approfondimenti:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Cazzaniga A., Cattabeni C.M., Luvoni R., Zoja R., Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, UTET, Torino, 2018.
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Medicina del lavoro
Programma
· La maturità e l'assunzione del lavoro
· Il concetto di rischio, in particolare di rischio psicosociale
· I fattori psicosociali
· Lo stress
· Burnout - Engagement
· Il mobbing
· Il concetto di salute e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria in medicina del lavoro
· Le figure responsabili della salute e sicurezza sul lavoro
· La normativa vigente in medicina del lavoro e la sua evoluzione
· La prevenzione del rischio psicosociale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per approfondimenti:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Cazzaniga A., Cattabeni C.M., Luvoni R., Zoja R., Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, UTET, Torino, 2018.
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
· Generalità sul concetto di riabilitazione e disabilità
· Le professioni sanitarie in Italia, l'organizzazione in Classi di Laurea e i profili professionali della Classe della Riabilitazione: competenze, ruoli e attività
· Linee Guida di Regione Lombardia per le Attività di Riabilitazione: normativa e Unità di Riabilitazione; Progetto di struttura; Progetto Riabilitativo e Programma Riabilitativo
· La Riforma dell'assistenza territoriale
· L'organizzazione e il Contesto organizzativo
o Definizione
o Ruoli e funzioni nelle Aziende sanitarie
o Gli stili di leadership
· Gli strumenti di gestione nelle organizzazioni
o La pianificazione
o La presa delle decisioni
o La delega
o La motivazione
o Il lavoro di gruppo e l'equipe
o La comunicazione
o La gestione dei conflitti
· La qualità nelle Università italiane
· Cenni sulla qualità aziendale
· Ausili e tecnologie per la disabilità
Le lezioni saranno condotte secondo la metodologia del metodo partecipativo, prevedendo l'alternanza di fasi (passive e attive). Durante la lezione i discenti possono porre domande e intervenire secondo modalità negoziate: periodi di ascolto (fase passiva) si alternano a periodi di intervento (fase attiva). La partecipazione dei discenti si completa con esercizi applicativi o altre attività comuni.


· Cenni storici sull'evoluzione del trattamento dei rei folli e dei folli rei
· Cenni sull'evoluzione legislativa della Sanità Penitenziaria in Italia
· Le misure di sicurezza e la pericolosità sociale
· Gli attori del percorso dei pazienti autori di reato
o Le Equipe Forensi
o L'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna
o La Magistratura di Sorveglianza
· Tempi e luoghi della cura
· Valutazioni e programmi terapeutici Focus su:
o Scala K per la valutazione del funzionamento
o Interventi Evidence Based
· Buone Pratiche in Riabilitazione Psichiatrica del Paziente Autore di Reato
· SMOP
· Analisi di casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Cazzaniga A., Cattabeni C.M., Luvoni R., Zoja R., Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, UTET, Torino, 2018.
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Organizzazione aziendale
Programma
- Cenni storici sulla nascita della Psichiatria come disciplina e pratica
- Legge del 1904 e suo regolamento
- Legge del 1978 (legge 180)
- Condizioni per l'attuazione del TSO
- Definizioni e funzioni del Dipartimento di Salute Mentale, della Unità Operativa di Psichiatria, delle strutture ospedaliere (SPDC), territoriali (CPS) , residenziali e semi residenziali (CRA , CRM , CPA , CPM , RL , CD)
- Psichiatria di Comunità e lavoro di rete.
- Esempi del coinvolgimento degli utenti e dei famigliari nella organizzazione dei servizi psichiatrici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Cazzaniga A., Cattabeni C.M., Luvoni R., Zoja R., Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni, UTET, Torino, 2018.
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Moduli o unità didattiche
Istituzioni di diritto pubblico
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Medicina del lavoro
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Carrer Paolo

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Organizzazione aziendale
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Fusi Antonio

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Da concordare con il docente - Piattaforma Microsoft Teams
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - sezione di Diritto costituzionale