Biologia e società
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si propone di introdurre e analizzare in modo critico le implicazioni ideologiche, politiche e culturali associate ad alcune tra le più influenti teorie e dottrine biologiche sviluppatesi tra il XIX e il XX secolo. Attraverso un approccio storico-filosofico e interdisciplinare, si intende esplorare come determinate idee biologiche abbiano influenzato, e siano state a loro volta modellate da, contesti sociali, economici e politici specifici. Il percorso prenderà avvio con l'analisi del determinismo biologico. In seguito, verranno affrontate alcune nozioni particolarmente controverse, il duraturo e complesso dibattito sul darwinismo sociale e il concetto di "norma" e "normalità" biologica. Un'attenzione specifica sarà riservata alle polemiche sorte attorno alla sociobiologia, disciplina che ha tentato di spiegare il comportamento umano in termini evolutivi, suscitando accese reazioni sia in ambito scientifico che filosofico. Il corso si soffermerà anche sul concetto di imperialismo ecologico, e quindi sugli aspetti biologici ed ecologici dell'espansione coloniale europea. L'ultima parte del corso sarà dedicata allo studio delle connessioni filosofiche e politiche tra tecnica e biologia, con particolare attenzione al modo in cui la rivoluzione industriale ha ridefinito le relazioni tra esseri viventi e macchine, e al modo in cui tali trasformazioni continuano a plasmare l'immaginario scientifico e culturale contemporaneo.
Il corso sarà articolato in sei unità tematiche. Ciascuna unità ruoterà attorno alla lettura, discussione e analisi approfondita di un testo fondamentale — scelto per il suo contributo teorico o storico a uno dei temi trattati — e sarà accompagnata da materiali complementari e momenti di confronto collettivo.
Il corso sarà articolato in sei unità tematiche. Ciascuna unità ruoterà attorno alla lettura, discussione e analisi approfondita di un testo fondamentale — scelto per il suo contributo teorico o storico a uno dei temi trattati — e sarà accompagnata da materiali complementari e momenti di confronto collettivo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni
Materiale di riferimento
Per ciascuna unità tematica sarà principalmente analizzato e discusso un libro. Gli studenti dovranno leggere alcuni estratti, indicati di volta in volta, e, al termine del corso, scegliere uno dei sei libri proposti da approfondire, che sarà oggetto di discussione nella seconda parte della prova orale.
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
1) Gould S. J., 2016, Intelligenza e Pregiudizio: contro i fondamenti scientifici del razzismo, Il Saggiatore
2) La Vergata A., 2005, Guerra e Darwinismo Sociale, Rubettino Editore
3) Wilson E., 2022, Sulla natura umana, Piano B Edizioni
4) Canguilhem G., 1998, Il normale e il patologico, Einaudi
9 cfu
5) Crosby A., 1988, Imperialismo ecologico. Laterza
6) Kapp E., 2025, Lineamenti di una filosofia della tecnica, Mimesis
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la seguente lettura: Sahlins M., 1976, The Use and Abuse of Biology, University of Michingan Press
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:
1) Gould S. J., 2016, Intelligenza e Pregiudizio: contro i fondamenti scientifici del razzismo, Il Saggiatore
2) La Vergata A., 2005, Guerra e Darwinismo Sociale, Rubettino Editore
3) Wilson E., 2022, Sulla natura umana, Piano B Edizioni
4) Canguilhem G., 1998, Il normale e il patologico, Einaudi
9 cfu
5) Crosby A., 1988, Imperialismo ecologico. Laterza
6) Kapp E., 2025, Lineamenti di una filosofia della tecnica, Mimesis
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la seguente lettura: Sahlins M., 1976, The Use and Abuse of Biology, University of Michingan Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova è suddivisa in due parti. La prima parte, di carattere generale, prevede un colloquio mirato a valutare la conoscenza e la comprensione critica di alcuni dei temi principali affrontati durante il corso. La seconda parte, più specifica, consiste in un colloquio approfondito su una delle sei unità didattiche, selezionata dallo studente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 14:00 - 16:00 (appuntamento via email)
Secondo piano. Cortile Ghiacciaia.