Chimica agraria
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obbiettivi generali: primo obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche dei suoli, relazionando le loro proprietà chimico-fisiche, alla funzionalità e alla fertilità. Secondo obiettivo è quello di acquisire conoscenze sui processi biochimici e fisiologici alla base dello sviluppo, della crescita e della capacità produttiva delle piante d'interesse agrario, con particolare attenzione alla vite.
U.D.1: Conoscenza dei processi biochimici coinvolti nel metabolismo primario e nelle vie di sintesi dei metaboliti secondari delle piante e dei processi fisiologici alla base della loro capacità produttiva, delle risposte alle condizioni ambientali, con particolare riferimento agli stress abiotici.
U.D. 2: Conoscenza delle caratteristiche del suolo per l'interpretazione delle sue principali funzioni quali la definizione della fertilità e il sostegno alle produzioni agrarie. Le lezioni forniranno la base di conoscenza relativa ai meccanismi di formazioni del suolo e di sua composizione chimica necessari per valutarne la funzionalità in ambito produttivo. Le caratteristiche chimico-fisiche dei suoli saranno inoltre interpretate in relazione all'interazione con la crescita e sviluppo delle piante con particolare riferimento all'impatto della fertilità sulla produzione agronomica.
Relazione con il resto del corso o altri insegnamenti: Partendo dalle nozioni fondamentali apprese nei corsi di chimica e di biologia vegetale si approfondiscono sia gli aspetti biochimici e fisiologici delle piante coltivate, con particolare riferimento alla vite, sia le proprietà e le caratteristiche dei suoli agrari, anche finalizzate all'approfondimento delle interazioni suolo-pianta alla base della nutrizione minerale.
U.D.1: Conoscenza dei processi biochimici coinvolti nel metabolismo primario e nelle vie di sintesi dei metaboliti secondari delle piante e dei processi fisiologici alla base della loro capacità produttiva, delle risposte alle condizioni ambientali, con particolare riferimento agli stress abiotici.
U.D. 2: Conoscenza delle caratteristiche del suolo per l'interpretazione delle sue principali funzioni quali la definizione della fertilità e il sostegno alle produzioni agrarie. Le lezioni forniranno la base di conoscenza relativa ai meccanismi di formazioni del suolo e di sua composizione chimica necessari per valutarne la funzionalità in ambito produttivo. Le caratteristiche chimico-fisiche dei suoli saranno inoltre interpretate in relazione all'interazione con la crescita e sviluppo delle piante con particolare riferimento all'impatto della fertilità sulla produzione agronomica.
Relazione con il resto del corso o altri insegnamenti: Partendo dalle nozioni fondamentali apprese nei corsi di chimica e di biologia vegetale si approfondiscono sia gli aspetti biochimici e fisiologici delle piante coltivate, con particolare riferimento alla vite, sia le proprietà e le caratteristiche dei suoli agrari, anche finalizzate all'approfondimento delle interazioni suolo-pianta alla base della nutrizione minerale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
U.D.1: lo studente completerà le conoscenze di base acquisite nel primo anno, ottenendo ulteriori competenze sulla struttura, organizzazione e funzione del sistema pianta in termini biochimici e fisiologici e sulle interazioni con l'ambiente circostante. Il percorso didattico fornirà strumenti per un'analisi critica e di giudizio dei processi biochimici e fisiologici, incrementando la capacità di esporli e creando le basi per futuri approfondimenti.
U.D.2: lo studente apprenderà le basi della chimica del suolo con particolare riferimento alla composizione chimica e all'interazione tra le differenti componenti mineralogiche, biotiche e organiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
U.D.1: le competenze acquisite costituiranno una parte importante per future scelte nella gestione del vigneto, permettendo di comprendere lo stato fisiologico della pianta in risposta alle specifiche condizioni pedoclimatiche, anche attraverso una corretta interpretazione dei risultati di analisi fisiologiche e test diagnostici finalizzati alla verifica delle performance o ad uno stato di stress.
U.D.2: le competenze sviluppate includeranno la valutazione della reattività del suolo in riferimento agli effetti sulla fertilità e sulla crescita delle piante.
Capacità critica e di giudizio:
U.D.1: le capacità critiche saranno sviluppate attraverso l'analisi di esempi pratici in cui verranno evidenziati approcci e parametri utili a definire lo stato fisiologico della pianta e quindi acquisire una capacità critica e di giudizio da impiegare nei processi decisionali che caratterizzano la gestione del vigneto.
U.D.2: le capacità critiche saranno sviluppate a partire dai dati di composizione di base dei suoli e di conoscenza della reattività da essi dipendente.
U.D.1: lo studente completerà le conoscenze di base acquisite nel primo anno, ottenendo ulteriori competenze sulla struttura, organizzazione e funzione del sistema pianta in termini biochimici e fisiologici e sulle interazioni con l'ambiente circostante. Il percorso didattico fornirà strumenti per un'analisi critica e di giudizio dei processi biochimici e fisiologici, incrementando la capacità di esporli e creando le basi per futuri approfondimenti.
U.D.2: lo studente apprenderà le basi della chimica del suolo con particolare riferimento alla composizione chimica e all'interazione tra le differenti componenti mineralogiche, biotiche e organiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
U.D.1: le competenze acquisite costituiranno una parte importante per future scelte nella gestione del vigneto, permettendo di comprendere lo stato fisiologico della pianta in risposta alle specifiche condizioni pedoclimatiche, anche attraverso una corretta interpretazione dei risultati di analisi fisiologiche e test diagnostici finalizzati alla verifica delle performance o ad uno stato di stress.
U.D.2: le competenze sviluppate includeranno la valutazione della reattività del suolo in riferimento agli effetti sulla fertilità e sulla crescita delle piante.
Capacità critica e di giudizio:
U.D.1: le capacità critiche saranno sviluppate attraverso l'analisi di esempi pratici in cui verranno evidenziati approcci e parametri utili a definire lo stato fisiologico della pianta e quindi acquisire una capacità critica e di giudizio da impiegare nei processi decisionali che caratterizzano la gestione del vigneto.
U.D.2: le capacità critiche saranno sviluppate a partire dai dati di composizione di base dei suoli e di conoscenza della reattività da essi dipendente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Biochimica e fisiologia vegetale
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Espen Luca
Turni:
Turno
Docente:
Espen Luca
Chimica del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Scaglia Barbara
Turni:
Turno
Docente:
Scaglia BarbaraDocente/i
Ricevimento:
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per giorno/orario diverso su appuntamento.
c/o lo studio el Docente o mediante piattaforma MS Teams.
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio della Docente presso DISAA -Edificio 2109-I piano