Chimica e tecnologia del latte

A.A. 2025/2026
4
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornirà a* student* le conoscenze dei fenomeni chimico-fisici che regolano stabilità e modificazioni dei vari componenti del latte. Integrando le nozioni di base acquisite negli insegnamenti fondamentali del corso di laurea, l'insegnamento porterà quindi l* student* alla comprensione ragionata dei fenomeni coinvolti nei principali processi di produzione del latte alimentare e dei derivati lattiero-caseari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento l* student* sarà in grado di applicare criticamente i concetti acquisiti, in termini qualitativi, tecnologici e normativi, alla materia prima latte e i suoi principali derivati. L* student* conoscerà anche le problematiche tecniche più comuni delle aziende del settore lattiero-caseario e avrà acquisito una visione critica e aggiornata del settore stesso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Attivita' di campo: 8 ore
Lezioni: 28 ore
Turni:
Turno
Docente: Pellegrino Luisa Maria
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi dalle ore 8,30 alle ore 10,00