Contratti del commercio e della finanza
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di esaminare gli strumenti contrattuali attraverso cui l'impresa da un lato attinge al credito per acquisire i mezzi economici necessari a svolgere la propria attività, dall'altro colloca sul mercato i propri prodotti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrebbe avere acquisito una conoscenza approfondita dei principali strumenti contrattuali che vengono utilizzati dalle imprese nell'esercizio della loro attività.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Contratti di collocamento del prodotto sul mercato (vendita; contratti di distribuzione e contratti strumentali rispetto ad essi (somministrazione; franchising).
Contratti di finanziamento (mutui, aperture di credito, leasing).
Contratti di finanziamento (mutui, aperture di credito, leasing).
Prerequisiti
Superamento esame di Diritto privato
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Gaetano Presti- Matteo Rescigno, Corso di Diritto commerciale, Zanichelli, vol. I, lezioni VI-VII; IX.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Docente/i
Ricevimento:
lunedì dalle 13-30 alle 15.00.Si avvisa che il ricevimento studenti del 14 settembre è sospeso e posticipado al g. 15/9 ore 12.00/13.00.
Dipartimento Economia, Management e Metodi Quantitativi - stanza 37- 3°p