Cultura angloamericana ii
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo: Cultural Representations of New York City
Descrizione del corso:
Il corso guarda alle rappresentazioni culturali della città di New York attraverso una selezione di testi letterari, film e graphic novel. L'obiettivo è fornire agli studenti strumenti critici per analizzare come la città sia stata immaginata e narrata in diversi periodi storici e in diverse forme artistiche.Unit 1: 1920s-1940s
New York in The Roaring Twenties and The Great Depression
F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby (1925)
H. Roth, Call It Sleep (1934)
D. Parker, "From the Diary of a New York Lady" (1933)
R. Ellison, Prologue to Invisible Man (1952)
Graphic novel: W. Eisner, A Contract with God (1978)
Photography: Lewis Hine, Photographs of the Empire State Building (1935)
Unit 2: 1950s-2001
New York from the Cold War to 9/11
G. Paley, "The Loudest Voice" (1959)
J. Didion, "Sentimental Journeys" (1991)
Graphic novel: A. Spiegelman, In the Shadow of No Tower (2002)
Film: S. Lee, Do the Right Thing (1989)
Descrizione del corso:
Il corso guarda alle rappresentazioni culturali della città di New York attraverso una selezione di testi letterari, film e graphic novel. L'obiettivo è fornire agli studenti strumenti critici per analizzare come la città sia stata immaginata e narrata in diversi periodi storici e in diverse forme artistiche.Unit 1: 1920s-1940s
New York in The Roaring Twenties and The Great Depression
F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby (1925)
H. Roth, Call It Sleep (1934)
D. Parker, "From the Diary of a New York Lady" (1933)
R. Ellison, Prologue to Invisible Man (1952)
Graphic novel: W. Eisner, A Contract with God (1978)
Photography: Lewis Hine, Photographs of the Empire State Building (1935)
Unit 2: 1950s-2001
New York from the Cold War to 9/11
G. Paley, "The Loudest Voice" (1959)
J. Didion, "Sentimental Journeys" (1991)
Graphic novel: A. Spiegelman, In the Shadow of No Tower (2002)
Film: S. Lee, Do the Right Thing (1989)
Prerequisiti
Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali e discussioni in stile seminariale. Potrebbero essere invitati relatori esterni per approfondire temi specifici.
Materiale di riferimento
Bibliografia provvisoria (da confermare a fine corso)
TESTI PRIMARI OBBLIGATORI
Romanzi (qualsiasi edizione)
F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925)
Henry Roth, Call It Sleep (1934)
Short Stories e altri testi (disponibili online)
Dorothy Parker, "From the Diary of a New York Lady" (1933)
Ralph Ellison, "Prologue" Invisible Man (1952)
Grace Paley, "The Loudest Voice" (1959)
Joan Didion, "New York: Sentimental Journeys" (1991)
Testi ozionali - non obbligatori
Graphic novels
Will Eisner, A contract with God (1978)
Art Spiegelman, In the Shadow of No Towers (2002)
Films
Spike Lee, Do the Right Thing (1989)
Tv Miniseries
Ava DuVernay, When They See Us (2019)
BIBLIOGRAFIA CRITICA OBBLIGATORIA
Capitoli
Selezionare 8 capitoli dalla lista seguente in base ai propri interessi. Tutti i testi sono disponibili in formato digitale su Minerva, Open Access.
Le selezioni devono essere elencate in un documento da presentare all'esame orale.
· The Cambridge Companion to the Literature of New York, eds. Cyrus R. K. Patell & B. Waterman (Cambridge UP, 2010)
o Ch. 11: T. Davis, "African American Literary Movements"
o Any other chapter of interest
· Activist New York: A History of People, Protest, Politics, ed. Steven H. Jaffe (NYU Press, 2018)
o Ch. 8-13 (topics include labor, suffrage, Harlem activism, Cold War, Civil Rights movements)
· New York, Jill S. Gross & Hank V. Savitch (Cambridge UP, 2023)
o Ch. 5: "Neighborhoods, Diversification, and Gentrification in the Megacity"
· Hollywood on the Hudson, Richard Koszarski (Rutgers UP, 2008)
o Introduction
· City That Never Sleeps, ed. Murray Pomerance (Rutgers UP, 2007)
o D. Sterritt, "He Cuts Heads: Spike Lee and the New York Experience"
o Any other chapter of interest
· Handbook of Comics and Graphic Narratives, eds. S. Domsch et al. (De Gruyter, 2021)
o Ch. 20: "Will Eisner: A Contract with God"
· The Cambridge Companion to F. Scott Fitzgerald, ed. Michael Nowlin (Cambridge UP, 2023)
o Ch. 4: S. Churchwell, "The Modern Old Master"
· The Cambridge Companion to F. Scott Fitzgerald, ed. Ruth Prigozy (Cambridge UP, 2006)
o Ch. 5: R. Berman, "The Great Gatsby and the Twenties"
· Handbook of the American Novel of the Twentieth and Twenty-First Centuries, ed. Timo Mueller (De Gruyter, 2017)
o Andrew S. Gross, "F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925"
· Novels for Students, Gale
o Call It Sleep, pp. 22-50
· New Essays on Call It Sleep, ed. Hana Wirth-Nesher (Cambridge UP, 1996)
o Any essay
Bilbiografia critical opzionale - non obbligatoria
· George J. Lankevich, New York City: A Short History (NYU Press, 2002)
Per student non-frequentanti
Oltre alla bibliografia obbligatoria (testi primari e critici), gli studenti devono leggere 1 tra I due romanzi:
· Edith Wharton, The Age of Innocence (1920)
· Paul Auster, City of Glass (1985)
TESTI PRIMARI OBBLIGATORI
Romanzi (qualsiasi edizione)
F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925)
Henry Roth, Call It Sleep (1934)
Short Stories e altri testi (disponibili online)
Dorothy Parker, "From the Diary of a New York Lady" (1933)
Ralph Ellison, "Prologue" Invisible Man (1952)
Grace Paley, "The Loudest Voice" (1959)
Joan Didion, "New York: Sentimental Journeys" (1991)
Testi ozionali - non obbligatori
Graphic novels
Will Eisner, A contract with God (1978)
Art Spiegelman, In the Shadow of No Towers (2002)
Films
Spike Lee, Do the Right Thing (1989)
Tv Miniseries
Ava DuVernay, When They See Us (2019)
BIBLIOGRAFIA CRITICA OBBLIGATORIA
Capitoli
Selezionare 8 capitoli dalla lista seguente in base ai propri interessi. Tutti i testi sono disponibili in formato digitale su Minerva, Open Access.
Le selezioni devono essere elencate in un documento da presentare all'esame orale.
· The Cambridge Companion to the Literature of New York, eds. Cyrus R. K. Patell & B. Waterman (Cambridge UP, 2010)
o Ch. 11: T. Davis, "African American Literary Movements"
o Any other chapter of interest
· Activist New York: A History of People, Protest, Politics, ed. Steven H. Jaffe (NYU Press, 2018)
o Ch. 8-13 (topics include labor, suffrage, Harlem activism, Cold War, Civil Rights movements)
· New York, Jill S. Gross & Hank V. Savitch (Cambridge UP, 2023)
o Ch. 5: "Neighborhoods, Diversification, and Gentrification in the Megacity"
· Hollywood on the Hudson, Richard Koszarski (Rutgers UP, 2008)
o Introduction
· City That Never Sleeps, ed. Murray Pomerance (Rutgers UP, 2007)
o D. Sterritt, "He Cuts Heads: Spike Lee and the New York Experience"
o Any other chapter of interest
· Handbook of Comics and Graphic Narratives, eds. S. Domsch et al. (De Gruyter, 2021)
o Ch. 20: "Will Eisner: A Contract with God"
· The Cambridge Companion to F. Scott Fitzgerald, ed. Michael Nowlin (Cambridge UP, 2023)
o Ch. 4: S. Churchwell, "The Modern Old Master"
· The Cambridge Companion to F. Scott Fitzgerald, ed. Ruth Prigozy (Cambridge UP, 2006)
o Ch. 5: R. Berman, "The Great Gatsby and the Twenties"
· Handbook of the American Novel of the Twentieth and Twenty-First Centuries, ed. Timo Mueller (De Gruyter, 2017)
o Andrew S. Gross, "F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby, 1925"
· Novels for Students, Gale
o Call It Sleep, pp. 22-50
· New Essays on Call It Sleep, ed. Hana Wirth-Nesher (Cambridge UP, 1996)
o Any essay
Bilbiografia critical opzionale - non obbligatoria
· George J. Lankevich, New York City: A Short History (NYU Press, 2002)
Per student non-frequentanti
Oltre alla bibliografia obbligatoria (testi primari e critici), gli studenti devono leggere 1 tra I due romanzi:
· Edith Wharton, The Age of Innocence (1920)
· Paul Auster, City of Glass (1985)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale finale su tutti i materiali del corso, con particolare attenzione alla capacità degli studenti di articolare autonomamente percorsi critici su contenuti specifici di loro interesse.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento riprenderà a partire dalla prima settimana di settembre: in presenza e a distanza, su appuntamento.
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).