Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale - (LIN) classe lm-38-immatricolati dall'a.a. 2011/12 al 2024/2025

Laurea magistrale
A.A. 2025/2026
LM-38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale si pone l'obiettivo di portare i propri laureati magistrali a perfezionare e raffinare le competenze linguistiche e culturali maturate nel corso di studi precedente, proseguendo lo studio di due lingue straniere già affrontate nel proprio percorso universitario. Al perfezionamento delle conoscenze linguistiche affianca competenze accuratamente selezionate nell'ambito delle discipline giuridiche, economiche, sociologiche e psico-antropologiche necessarie per costruire una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Il corso si articola in due curricula. Il primo curriculum, Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese, è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti d'accesso (vedi sotto). Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, è destinato esclusivamente a studenti stranieri (anch'essi in possesso di tutti i requisiti d'accesso) e prevede il perfezionamento dello studio della lingua e della cultura italiana oltre a due lingue.
Il corso si articola in due curricula. Il primo curriculum, Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese, è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti d'accesso (vedi sotto). Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, è destinato esclusivamente a studenti stranieri (anch'essi in possesso di tutti i requisiti d'accesso) e prevede il perfezionamento dello studio della lingua e della cultura italiana oltre a due lingue.
* Funzionari di organizzazioni di interesse nazionale e sopranazionale; funzionari di associazioni di interesse nazionale o sopranazionale (umanitarie, culturali, scientifiche)
Funzione in un contesto di lavoro:
- Collaborazione ad organismi ed enti internazionali, partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei). Gli operatori di questa categoria costruiscono progetti, formulano proposte e pareri; curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; verificano, controllano e forniscono assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze linguistico-culturali approfondite. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. L'operatore deve essere in grado di comprendere, analizzare ed interagire con problematiche di natura pubblica apprezzandone i profili sociopolitici, economico-aziendali e giuridici.
Sbocchi occupazionali:
- Organizzazioni pubbliche centrali e locali, organismi sovra-nazionali, organizzazioni non governative, fondazioni, enti assistenziali.
* Esperto linguistico interculturale
Funzione in un contesto di lavoro:
- Sviluppa e gestisce programmi di orientamento culturale nei confronti degli immigrati, per favorire la loro integrazione. Valuta e pratica interventi di mediazione interculturale nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove sono necessarie competenze di mediazione linguistico-culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da favorire l'integrazione dei migranti. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia.
Sbocchi occupazionali:
- L'esperto linguistico interculturale viene impiegato soprattutto presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nel settore giudiziario (uffici per l'immigrazione nelle prefetture, tribunali), nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri). L'ampiezza degli interventi legati alla professione dell'esperto linguistico interculturale lo rende sempre più richiesto anche nelle aziende private.
* Responsabile di programmi di assistenza sociale ed assimilati
Funzione in un contesto di lavoro:
- È un professionista che progetta e gestisce programmi di assistenza sociale, operando con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. Più specificamente, il responsabile di programmi di assistenza sociale è competente in aspetti teorici e applicativi delle scienze di servizio sociale; politica sociale; organizzazione, pianificazione e programmazione, gestione manageriale.
Sbocchi occupazionali:
- La professione dell'assistente sociale viene di norma esercitata presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri).
* Responsabile della comunicazione internazionale presso imprese nazionali o sopranazionali
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gestione delle attività di comunicazione con interlocutori non italiani; organizzazione, monitoraggio e controllo della traduzione di testi necessari al funzionamento delle aziende, sia da lingue straniere sia dall'italiano verso lingue straniere; costruzione di progetti e attività internazionali; pianificazione e gestione delle attività di produzione e di commercializzazione in relazione con paesi esteri; sviluppo progetti promozionali e attività pubblicitarie.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da comprendere le prospettive degli interlocutori. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
- Collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o nelle filiali straniere in territorio nazionale, e in genere in tutti contesti aziendali che richiedano conoscenze di lingue straniere e capacità di rapportarsi con lingue e culture diverse; camere di commercio; uffici stampa e uffici relazioni esterne con relazioni internazionali.
* Interpreti e traduttori
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli interpreti operano come traduttori orali, nelle due modalità della traduzione simultanea e della traduzione consecutiva, in tutti i contesti lavorativi e istituzionali in cui è necessario. I traduttori svolgono attività di traduzione di testi scritti, nei contesti delle attività produttive e commerciali, nelle istituzioni pubbliche, nei contesti editoriali relativi a tutti i media, con particolare riferimento all'ambito economico, giuridico, sociologico, per il quale vengono esplicitamente formati.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche nei lessici, nelle fraseologie, nelle discipline e nei contesti chiamati in causa. Specie nel caso dell'interprete sono richieste anche capacità comunicative, adattamento, scioltezza.
Sbocchi occupazionali:
- Istituzioni pubbliche e private; industria e commercio; editoria libraria, giornalismo, media e aziende della comunicazione.
* Professionisti del turismo e delle attività ricettive ed assimilate
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli operatori di questa categoria agiscono nel complesso delle attività di intermediazione e di accomodation che accompagnano il turismo. Mettono a frutto le loro competenze linguistico-culturali sia negli ambiti tradizionali delle attività turistiche (agenzie di viaggi, alberghi), sia nei nuovi ambiti legati soprattutto agli scenari prodotti dal web, sia nel settore dei trasporti, in posizioni di responsabilità e gestione manageriale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche relative ai contesti di esercizio della professione. Sono richieste anche capacità comunicative, adattabilità, disponibilità nei confronti degli interlocutori.
Sbocchi occupazionali:
- Tour operator, travel agent, responsabile di servizi turistici.
* Professionisti responsabili della raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione
Funzione in un contesto di lavoro:
- Organizzare e gestire centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione. Operare nelle attività di conservazione e trasmissione di documenti amministrativi, finanziari, fiscali, legali, sia cartacei sia digitalizzati.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche, associate a solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
Le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le autonomie funzionali, le imprese pubbliche, le imprese industriali e le organizzazioni attive nel settore terziario.
* Professori di scuola secondaria e docenti nella formazione continua
Funzione in un contesto di lavoro:
- Insegnamento delle lingue e culture straniere di competenza.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche e culturali, oltre che socio-antropologiche.
Sbocchi occupazionali:
- Scuole di ogni ordine e grado; istruzione linguistica e/o interculturale nell'ambito della formazione continua agli adulti.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Funzione in un contesto di lavoro:
- Collaborazione ad organismi ed enti internazionali, partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei). Gli operatori di questa categoria costruiscono progetti, formulano proposte e pareri; curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; verificano, controllano e forniscono assistenza sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze linguistico-culturali approfondite. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. L'operatore deve essere in grado di comprendere, analizzare ed interagire con problematiche di natura pubblica apprezzandone i profili sociopolitici, economico-aziendali e giuridici.
Sbocchi occupazionali:
- Organizzazioni pubbliche centrali e locali, organismi sovra-nazionali, organizzazioni non governative, fondazioni, enti assistenziali.
* Esperto linguistico interculturale
Funzione in un contesto di lavoro:
- Sviluppa e gestisce programmi di orientamento culturale nei confronti degli immigrati, per favorire la loro integrazione. Valuta e pratica interventi di mediazione interculturale nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove sono necessarie competenze di mediazione linguistico-culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da favorire l'integrazione dei migranti. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia.
Sbocchi occupazionali:
- L'esperto linguistico interculturale viene impiegato soprattutto presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nel settore giudiziario (uffici per l'immigrazione nelle prefetture, tribunali), nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri). L'ampiezza degli interventi legati alla professione dell'esperto linguistico interculturale lo rende sempre più richiesto anche nelle aziende private.
* Responsabile di programmi di assistenza sociale ed assimilati
Funzione in un contesto di lavoro:
- È un professionista che progetta e gestisce programmi di assistenza sociale, operando con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazione di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia, antropologia, storia e geografia. Più specificamente, il responsabile di programmi di assistenza sociale è competente in aspetti teorici e applicativi delle scienze di servizio sociale; politica sociale; organizzazione, pianificazione e programmazione, gestione manageriale.
Sbocchi occupazionali:
- La professione dell'assistente sociale viene di norma esercitata presso gli Enti locali e in genere nella Pubblica amministrazione: nelle strutture assistenziali pubbliche e private (ASL, ospedali, cliniche, case di riposo), scuola, settore socio- sanitario, settore della pubblica sicurezza (carceri).
* Responsabile della comunicazione internazionale presso imprese nazionali o sopranazionali
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gestione delle attività di comunicazione con interlocutori non italiani; organizzazione, monitoraggio e controllo della traduzione di testi necessari al funzionamento delle aziende, sia da lingue straniere sia dall'italiano verso lingue straniere; costruzione di progetti e attività internazionali; pianificazione e gestione delle attività di produzione e di commercializzazione in relazione con paesi esteri; sviluppo progetti promozionali e attività pubblicitarie.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie competenze approfondite di più lingue, oltre all'italiano, ma anche la conoscenza di tradizioni, culture, usanze e religione, in modo da comprendere le prospettive degli interlocutori. Accanto alle competenze linguistico-culturali sono necessarie solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
- Collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o nelle filiali straniere in territorio nazionale, e in genere in tutti contesti aziendali che richiedano conoscenze di lingue straniere e capacità di rapportarsi con lingue e culture diverse; camere di commercio; uffici stampa e uffici relazioni esterne con relazioni internazionali.
* Interpreti e traduttori
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli interpreti operano come traduttori orali, nelle due modalità della traduzione simultanea e della traduzione consecutiva, in tutti i contesti lavorativi e istituzionali in cui è necessario. I traduttori svolgono attività di traduzione di testi scritti, nei contesti delle attività produttive e commerciali, nelle istituzioni pubbliche, nei contesti editoriali relativi a tutti i media, con particolare riferimento all'ambito economico, giuridico, sociologico, per il quale vengono esplicitamente formati.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche nei lessici, nelle fraseologie, nelle discipline e nei contesti chiamati in causa. Specie nel caso dell'interprete sono richieste anche capacità comunicative, adattamento, scioltezza.
Sbocchi occupazionali:
- Istituzioni pubbliche e private; industria e commercio; editoria libraria, giornalismo, media e aziende della comunicazione.
* Professionisti del turismo e delle attività ricettive ed assimilate
Funzione in un contesto di lavoro:
- Gli operatori di questa categoria agiscono nel complesso delle attività di intermediazione e di accomodation che accompagnano il turismo. Mettono a frutto le loro competenze linguistico-culturali sia negli ambiti tradizionali delle attività turistiche (agenzie di viaggi, alberghi), sia nei nuovi ambiti legati soprattutto agli scenari prodotti dal web, sia nel settore dei trasporti, in posizioni di responsabilità e gestione manageriale.
Competenze associate alla funzione:
- Sono necessarie conoscenze linguistico-culturali approfondite, alle quali vanno associate competenze specifiche relative ai contesti di esercizio della professione. Sono richieste anche capacità comunicative, adattabilità, disponibilità nei confronti degli interlocutori.
Sbocchi occupazionali:
- Tour operator, travel agent, responsabile di servizi turistici.
* Professionisti responsabili della raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione
Funzione in un contesto di lavoro:
- Organizzare e gestire centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione. Operare nelle attività di conservazione e trasmissione di documenti amministrativi, finanziari, fiscali, legali, sia cartacei sia digitalizzati.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche, associate a solide nozioni di diritto, economia, sociologia.
Sbocchi occupazionali:
Le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le autonomie funzionali, le imprese pubbliche, le imprese industriali e le organizzazioni attive nel settore terziario.
* Professori di scuola secondaria e docenti nella formazione continua
Funzione in un contesto di lavoro:
- Insegnamento delle lingue e culture straniere di competenza.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze linguistiche e culturali, oltre che socio-antropologiche.
Sbocchi occupazionali:
- Scuole di ogni ordine e grado; istruzione linguistica e/o interculturale nell'ambito della formazione continua agli adulti.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per l'A.A. 2025-26 non viene attivato il primo anno di corso e non saranno quindi aperte le iscrizioni.
Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 58 atenei in 19 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Tunisia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CANADA: Université de Moncton
- CILE: Pontificia Universidad Católica, Universidad Autónoma de Chile
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá), Universidad Tecnológica de Pereira
- COREA: Hankuk University of Foreign Studies della Corea (HUFS)
- CUBA: Universidad de Oriente (Santiago de Cuba)CUBA Universidad Central "Marta Abreu" de Las Villas - UCLV
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca) [in conseguenza delle sanzioni nei confronti della Federazione Russa, gli accordi sono attualmente sospesi]
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies, Ibaraki Christian University, Osaka University
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Universidad del Claustro de Sor Juana (Città del Messico), UNAM - Universidad Autonoma de Mexico
- PERÙ: Pontificia Universidad Católica
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Accordo per un programma di studio condiviso tra il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e la laurea magistrale in Russia and Europe: linguistic and cultural interaction presso la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso la RSUH, mentre gli studenti russi trascorrono il secondo e il terzo semestre di studio presso UNIMI; se completano con successo il piano degli studi previsto, conseguono sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Paola Cotta Ramusino ([email protected]) [in conseguenza delle sanzioni nei confronti della Federazione Russa, l'accordo è attualmente sospeso].
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CANADA: Université de Moncton
- CILE: Pontificia Universidad Católica, Universidad Autónoma de Chile
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá), Universidad Tecnológica de Pereira
- COREA: Hankuk University of Foreign Studies della Corea (HUFS)
- CUBA: Universidad de Oriente (Santiago de Cuba)CUBA Universidad Central "Marta Abreu" de Las Villas - UCLV
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca) [in conseguenza delle sanzioni nei confronti della Federazione Russa, gli accordi sono attualmente sospesi]
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies, Ibaraki Christian University, Osaka University
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Universidad del Claustro de Sor Juana (Città del Messico), UNAM - Universidad Autonoma de Mexico
- PERÙ: Pontificia Universidad Católica
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Accordo per un programma di studio condiviso tra il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e la laurea magistrale in Russia and Europe: linguistic and cultural interaction presso la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso la RSUH, mentre gli studenti russi trascorrono il secondo e il terzo semestre di studio presso UNIMI; se completano con successo il piano degli studi previsto, conseguono sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Paola Cotta Ramusino ([email protected]) [in conseguenza delle sanzioni nei confronti della Federazione Russa, l'accordo è attualmente sospeso].
La frequenza è fortemente consigliata.
Elenco insegnamenti
annualità non più attiva
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana per stranieri i | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 | |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | SPS/10 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Secondo semestre
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto internazionale umanitario | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la II annualità (9 CFU) di uno degli insegnamenti di Lingua scelti al I anno, tra quelli elencati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | annuale | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura o di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura araba ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura giapponese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura indiana ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura russa ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura spagnola ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Traduzione specialistica lingua araba | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Traduzione specialistica lingua cinese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Traduzione specialistica lingua francese | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua inglese | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/12 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | Primo semestre | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/07 |
Traduzione specialistica lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/10 |
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 | |
Storia dell'europa contemporanea (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 | |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 | |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/14 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto internazionale umanitario | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 | |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/07 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-OR/12 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/05 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Stage e tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
annualità non più attiva
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Diritto commerciale comparato | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 |
Economia internazionale e dello sviluppo | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/01 |
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 |
Geografia politica ed economica (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/02 |
Organizzazione aziendale | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | SPS/10 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | M-DEA/01 |
Cultura letteraria e sistema dei media | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Storia dell'arte contemporanea | 6 | 40 | Italiano | L-ART/03 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto internazionale umanitario | 6 | 40 | Italiano | IUS/13 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto internazionale umanitario | 6 | 40 | Italiano | IUS/13 | |
Economia internazionale e dello sviluppo | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/01 | |
Organizzazione aziendale | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 | |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/10 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Cultura letteraria e sistema dei media | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 | |
Geografia politica ed economica (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/02 | |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 | |
Storia dell'arte contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto commerciale comparato | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 | |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/07 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura araba ii | 6 | 40 | Italiano | L-OR/12 |
Cultura giapponese ii | 6 | 40 | Italiano | L-OR/22 |
Cultura indiana ii | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Cultura russa ii | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola ii | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/05 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Storia dell'europa contemporanea (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Traduzione specialistica lingua araba | 6 | 40 | Italiano | L-OR/12 |
Traduzione specialistica lingua cinese | 6 | 40 | Italiano | L-OR/21 |
Traduzione specialistica lingua francese | 6 | 40 | Francese | L-LIN/04 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua inglese | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/12 |
Traduzione specialistica lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/14 |
Periodo non specificato
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | annuale | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, o di Storia. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura araba ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura giapponese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura indiana ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura russa ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura spagnola ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 | |
Storia dell'europa contemporanea (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 | |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 | |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra gli insegnamenti di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Traduzione specialistica lingua araba | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Traduzione specialistica lingua cinese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Traduzione specialistica lingua francese | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua inglese | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/12 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | Primo semestre | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/07 |
Traduzione specialistica lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | L-LIN/03 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-OR/12 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/05 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Stage e tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Sede
Sesto San Giovanni (MI)
Presidente del Collegio Didattico
CINZIA SCARPINO
Docenti tutor
Prof.ssa Maria Angelillo, Prof. Paolo Caponi, Prof. Francesco De Angelis, Prof. Fabio Mollica, Prof.ssa Bettina Mottura, Prof. Mauro Novelli e Prof. Giuseppe Sergio
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Commissione piani di studio per studenti a tempo parziale
Prof.ssa Giovanna Mapelli - Commissione disabilità e DSA
Prof. Paolo Caponi (coordinatore) - Commissione stage e tirocini
Dott.ssa Lucia Berti - Commissione Erasmus e mobilità internazionale
Prof. Fabio Mollica (coordinatore) - Commissione laboratori e altre attività
Prof.ssa Bettina Mottura (coordinatore) - Commissione piani di studio e trasferimenti
Prof.ssa Nicoletta Vallorani - Segreteria Didattica
Piazza Indro Montanelli 1 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI) Italia - Segreteria Studenti
Via S. Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
Documenti ufficiali