Cultura cinese ii
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione sulle specificità della Sinosfera contemporanea, entro e oltre i confini geopolitici della Repubblica Popolare Cinese. A partire dall'idea di "centro" e "periferia", articolata in una dimensione politica, sociale ed estetica, si svilupperà un percorso critico sulle diverse istanze identitarie dell'universo sinofono. Si adotterà la lente delle produzioni letterarie e cinematografiche sinofone per osservare alcuni dei temi cardine della contemporaneità, quali l'identità di genere, collocati ai margini dell'egemonia culturale cinese, nell'intenzione di fornire alla classe un quadro della complessità e della polifonia di alcuni fenomeni culturali attuali, nonché dei conflitti con le strutture gerarchiche del discorso dominante.
Uno degli obiettivi primari del corso è quello di sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati.
Uno degli obiettivi primari del corso è quello di sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati.
Risultati apprendimento attesi
Durante le lezioni, la classe potrà esercitare le proprie capacità di apprendimento attraverso l'esame di testi complessi, anche in lingua cinese, e le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in pubblico di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati. Al termine del corso, la classe: avrà acquisito familiarità con il concetto di "Sinophone" e delle sue articolazioni nel contesto culturale contemporaneo, nel dominio dei Sinophone Studies; avrà maturato una consapevolezza critica nei confronti di alcune delle problematiche storiche e culturali della sinosfera contemporanea; sarà in grado di articolare un discorso critico concettualmente e terminologicamente competente sulle principali linee della cultura cinese contemporanea percorse durante le lezioni, nonché di valutarne il riflesso nel contesto della produzione letteraria ed estetica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si compone di due moduli.
Modulo 1: Educazione, istruzione e cultura
Il modulo ha l'obiettivo di ripercorrere i grandi cambiamenti e i dibattiti sul tema dell'educazione e dell'istruzione nella Cina moderna e contemporanea. Attraverso esempi tratti dal cinema e dalla letteratura, durante le lezioni si rifletterà su tali trasformazioni, sul sistema di valori promossi e sulla tensione o continuità tra tradizione e modernità nella Cina del XX e del XXI secolo.
Modulo 2: Letteratura popolare, modernità e tradizione
Il modulo ha l'obiettivo di analizzare la presenza della tradizione cinese nella letteratura popolare moderna e contemporanea. Attraverso la lettura di testi, si cercherà di valutare le finalità dell'utilizzo della tradizione, con particolare attenzione ad alcuni generi sviluppatisi nella Cina del XXI secolo.
Modulo 1: Educazione, istruzione e cultura
Il modulo ha l'obiettivo di ripercorrere i grandi cambiamenti e i dibattiti sul tema dell'educazione e dell'istruzione nella Cina moderna e contemporanea. Attraverso esempi tratti dal cinema e dalla letteratura, durante le lezioni si rifletterà su tali trasformazioni, sul sistema di valori promossi e sulla tensione o continuità tra tradizione e modernità nella Cina del XX e del XXI secolo.
Modulo 2: Letteratura popolare, modernità e tradizione
Il modulo ha l'obiettivo di analizzare la presenza della tradizione cinese nella letteratura popolare moderna e contemporanea. Attraverso la lettura di testi, si cercherà di valutare le finalità dell'utilizzo della tradizione, con particolare attenzione ad alcuni generi sviluppatisi nella Cina del XXI secolo.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato l'esame di Cultura cinese 1 LIN e dimostrare di possedere una solida conoscenza della storia culturale della Repubblica popolare cinese.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione da parte di studenti e la discussione in aula di approfondimenti su temi specifici.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione ad attività ed eventi è considerata parte integrante del programma di studio. Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione ad attività ed eventi è considerata parte integrante del programma di studio. Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Materiale di riferimento
Testi di riferimento per studenti frequentanti:
1. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity (Capitolo 1, pp. 28-53).
Oppure:
Lee, Thomas H. C. (2000), Education in Traditional China: a History, Leiden, Brill (Capitolo 1, pp. 1-40).
2. Tesar, Marek et al. (2019), "Children's Literature in China: Revisiting Ideologies of Childhood and Agency", Contemporary Issues in Early Childhood, 20(4), pp. 381-393.
Oppure:
Tsang, Mun (2000), "Education and National Development in China since 1949: Oscillating Policies and Enduring Dilemmas", China Review, pp. 579-618.
3. Cockain, Aleix (2020), "Youth, exam, and the pressure to conform", in Kevin Latham (ed.), Routledge Handbook of Chinese Culture and Society, London-New York, Routledge, pp. 69-82.
Oppure:
Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity, (capitolo 5, pp. 144-173).
4. Huang Yonglin (2018), Narrative of Chinese and Western Popular Fiction. Comparison and Interpretation, Berlino, Springer (cap. 1, 2, pp. 1-43).
5. Chen, Jinhua (2016), "Zhou Shoujuan's Love Stories and Mandarin Ducks and Butterflies Fiction", in Kirk Denton (ed.), The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New York, Columbia University Press, pp. 111-121.
Studenti non frequentanti:
1. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity (Capitolo 1, pp. 28-53).
Oppure:
Lee, Thomas H. C. (2000), Education in Traditional China: a History, Leiden, Brill (Capitolo 1, pp. 1-40).
2. Tesar, Marek et al. (2019), "Children's Literature in China: Revisiting Ideologies of Childhood and Agency", Contemporary Issues in Early Childhood, 20(4), pp. 381-393.
Oppure:
Tsang, Mun (2000), "Education and National Development in China since 1949: Oscillating Policies and Enduring Dilemmas", China Review, pp. 579-618.
3. Cockain, Aleix (2020), "Youth, exam, and the pressure to conform", in Kevin Latham (ed.), Routledge Handbook of Chinese Culture and Society, London-New York, Routledge, pp. 69-82.
4. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity, (capitolo 5, pp. 144-173).
5. Huang Yonglin (2018), Narrative of Chinese and Western Popular Fiction. Comparison and Interpretation, Berlino, Springer (cap. 1, 2, pp. 1-43).
6. Chen, Jinhua (2016), "Zhou Shoujuan's Love Stories and Mandarin Ducks and Butterflies Fiction", in Kirk Denton (ed.), The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New York, Columbia University Press, pp. 111-121.
7. Ni, Zhange (2020), "Xiuzhen (Immortality Cultivation) Fantasy: Science, Religion, and the Novels of Magic/Superstition in Contemporary China", Religions, 11.1, 1-25.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
1. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity (Capitolo 1, pp. 28-53).
Oppure:
Lee, Thomas H. C. (2000), Education in Traditional China: a History, Leiden, Brill (Capitolo 1, pp. 1-40).
2. Tesar, Marek et al. (2019), "Children's Literature in China: Revisiting Ideologies of Childhood and Agency", Contemporary Issues in Early Childhood, 20(4), pp. 381-393.
Oppure:
Tsang, Mun (2000), "Education and National Development in China since 1949: Oscillating Policies and Enduring Dilemmas", China Review, pp. 579-618.
3. Cockain, Aleix (2020), "Youth, exam, and the pressure to conform", in Kevin Latham (ed.), Routledge Handbook of Chinese Culture and Society, London-New York, Routledge, pp. 69-82.
Oppure:
Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity, (capitolo 5, pp. 144-173).
4. Huang Yonglin (2018), Narrative of Chinese and Western Popular Fiction. Comparison and Interpretation, Berlino, Springer (cap. 1, 2, pp. 1-43).
5. Chen, Jinhua (2016), "Zhou Shoujuan's Love Stories and Mandarin Ducks and Butterflies Fiction", in Kirk Denton (ed.), The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New York, Columbia University Press, pp. 111-121.
Studenti non frequentanti:
1. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity (Capitolo 1, pp. 28-53).
Oppure:
Lee, Thomas H. C. (2000), Education in Traditional China: a History, Leiden, Brill (Capitolo 1, pp. 1-40).
2. Tesar, Marek et al. (2019), "Children's Literature in China: Revisiting Ideologies of Childhood and Agency", Contemporary Issues in Early Childhood, 20(4), pp. 381-393.
Oppure:
Tsang, Mun (2000), "Education and National Development in China since 1949: Oscillating Policies and Enduring Dilemmas", China Review, pp. 579-618.
3. Cockain, Aleix (2020), "Youth, exam, and the pressure to conform", in Kevin Latham (ed.), Routledge Handbook of Chinese Culture and Society, London-New York, Routledge, pp. 69-82.
4. Ryan, Janette (2019), Education in China: Philosophy, Politics and Culture, Cambridge, Polity, (capitolo 5, pp. 144-173).
5. Huang Yonglin (2018), Narrative of Chinese and Western Popular Fiction. Comparison and Interpretation, Berlino, Springer (cap. 1, 2, pp. 1-43).
6. Chen, Jinhua (2016), "Zhou Shoujuan's Love Stories and Mandarin Ducks and Butterflies Fiction", in Kirk Denton (ed.), The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New York, Columbia University Press, pp. 111-121.
7. Ni, Zhange (2020), "Xiuzhen (Immortality Cultivation) Fantasy: Science, Religion, and the Novels of Magic/Superstition in Contemporary China", Religions, 11.1, 1-25.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale in cui sarà dato spazio alla capacità di contestualizzare, di collegare e di argomentare criticamente i contenuti del corso.
Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso, la redazione di lavori di gruppo, l'esposizione di riguardanti le tematiche affrontate.
Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso, la redazione di lavori di gruppo, l'esposizione di riguardanti le tematiche affrontate.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Cella Gloria, Mottura Bettina Marta Rosa
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì alle 18 (gli studenti sono pregati contattare il docente via mail)
online
Ricevimento:
giovedì 20/11 ore 14-17; lunedì 24/11 ore 14,30-17,30.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)