Cultura indiana ii

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di
- ampliare le conoscenze di carattere storico, socio-religioso, giuridico e filosofico possedute dagli studenti e promuovere, in particolar modo, una più vasta e profonda comprensione delle dinamiche formative e delle implicazioni della peculiare eterogeneità socio-culturale indiana;
- favorire la maturazione delle competenze socio-culturali necessarie a cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente ai principali aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- incrementare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine de corso ci si aspetta che gli studenti
- siano padroni delle conoscenze teoriche intorno a cui si articola il programma del corso;
- padroneggino la conoscenza della storia indiana nelle sue fasi di sviluppo e nell'interpretazione che di esse hanno dato i principali protagonisti del dibattito storiografico contemporaneo e coloniale;
- siano in grado di riconoscere ed esplicitare le principali posizioni teoriche articolatesi intorno alla rappresentazione del tessuto sociale indiano e abbiano maturato una profonda consapevolezza delle dinamiche e delle strutture fondanti lo stato nazionale indiano;
- sappiano argomentare, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio e attraverso il riferimento a testi, autori e studi noti, il proprio punto di vista relativamente a contenuti e temi studiati;
- sappiano definire percorsi di approfondimento e linee di ricerca, relativi ad argomenti noti, accompagnati dalla compilazione di bibliografie adeguate;
- sappiano usare in modo critico e proficuo gli strumenti di apprendimento a loro disposizione, dimostrando di essere in grado di condurre ricerche e impostare percorsi di approfondimento tanto con fonti cartacee e nei luoghi deputati, quanto con il materiale, opportunamente selezionato, reperibile in rete.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
HINDU E MUSULMANI: UNA RELAZIONE IMPOSSIBILE?

Il corso si propone di investigare alcuni elementi che hanno portato all'inasprirsi dei rapporti fra hindu e musulmani. L'avvento dei musulmani in India è stato caratterizzato all'inizio da massacri e distruzioni di templi che hanno lasciato nella psiche degli hindu una ferita profonda. Le due concezioni del sacro sono quanto mai divergenti e un raffronto fra i due luoghi di culto - il tempio e la moschea - lo evidenzia. Tuttavia movimenti come quello dei Sufi e del Sant Mat hanno superato le barriere ideologiche delle due confessioni in una visione mistica centrata sull'afflato del cuore. E nella realtà dei fatti la comunità musulmana e quella hindu hanno vissuto per la maggior parte del tempo una accanto all'altra in maniera pacifica. Ad alterare un equilibrio che, seppur precario, esisteva, sono state le vicende politiche del secolo scorso e la lotta per l'indipendenza. I massacri conseguenti alla Spartizione del Paese in India e Pakistan hanno di nuovo aperto ferite insanabili. Tuttavia il periodo successivo all'indipendenza sembrava avere offerto spiragli per un avvicinamento. Tutto è cambiato dagli anni 90 ad oggi. Le ragioni, di nuovo, non sono solo politiche ma anche psicologiche.


PROGRAMMA

1. Introduzione: obiettivi del corso
2. L'arrivo dei musulmani in India: gli Arabi, prime conversioni; le scorrerie di Mahamud di Ghazna e la distruzione dei templi
3. Muhammad di Ghor e la battaglia di Tarain; la sconfitta di Pṛthvīrāja Cauhāna
4. L'era dei sultanati
5. I Moghul
Akbar e il rapporto con gli Hindu - la città ideale di Fatehpur Sikri
I grandi Moghul - Jahangir, Shah Jahan, Aurangzeb
6. Il ruolo femminile: Nur Jahan e le begum moderne
7. Sufi e Sant Mat: la via del misticismo
8. Gli Occidentali in India
9. La decadenza: i Maratha e l'East India Company
10. La mutiny e la fine dell'impero
11. I sovrani islamici sotto il Rāj britannico
12. La lega musulmana e Ali Jinnah
13. Pakistan e Bangladesh, i vicini scomodi
14. L'arroccamento hindu - l'Ārya Samāj e i movimenti susseguenti
15. La nascita dell'integralismo hindu: il Rāmrājya
16. Modi e il ritorno alla tradizione vedica
17. Soft power: la giornata dello yoga e altro
18. Gli Indiani fuori dall'India
19. Il rapporto hindu-musulmano nella letteratura e nei film
20. Considerazioni conclusive
Prerequisiti
Il prerequisito fondamentale per poter accedere all'insegnamento e sostenerne l'esame è aver sostenuto e superato l'esame di Cultura Indiana I. Si presuppone, pertanto, che gli studenti/le studentesse abbiano maturato le competenze teoriche, espressive, metodologiche e critiche che definiscono gli obiettivi della prima annualità dell'insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali, power point, materiale audiovisivo, rappresentazioni veicolata dai mass media indiani, onde promuovere una migliore e più puntuale comprensione del contesto
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA
Kulke H., Rothermund D., Storia dell'India, ed. Odoya, Milano 2019
Dalrymple W., L'assedio di Delhi. 1857. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico, ed. Rizzoli, Milano 2007
Virginia Vacca, L'India musulmana, Istituto per gli studi di politica internazionale, 1941
Muhhammad Dara Sikoh, La congiunzione dei due oceani, Piccola Biblioteca Adelphi, Milano 2001
Paolo Branca, Introduzione all'Islam, ed. Paoline, Milano 1995
Jolanda Guardi, L'Islam, ed. Xenia, Milano 1999
William C. Chittick, Il Sufismo, ed. Einaudi, Torino 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
"L'esame consta di una prova orale che può consistere in una interrogazione sui contenuti del programma d'esame o nella presentazione di un approfondimento di un argomento precedentemente concordato con una delle docenti del corso. L'esame è inteso a verificare sia la piena assimilazione degli argomenti affrontati, sia la padronanza della terminologia adottata dai diversi ambiti disciplinari (filosofico, storico, artistico, architettonico, coreutico, antropologico etc.) coinvolti nella disamina offerta dal programma dell'insegnamento, sia la capacità di rielaborare i contenuti appresi e di sottoporli a una riflessione personale e critica. La valutazione tiene, pertanto, conto della solidità della preparazione teorica, dell'abilità espositiva e della maturazione di un pensiero critico che sappia operare confronti fra le diverse posizioni teoriche assunte nella lettura di fenomeni socio-culturali. Non sono previste prove in itinere nel corso dell'anno, tuttavia l'attiva partecipazione alle lezioni e alle iniziative di carattere culturale promosse entro e al di fuori dell'Ateneo (convegni, seminari, presentazioni di volumi, mostre, etc.) dai docenti del corso di laurea, viene tenuta in debito conto e valutata positivamente. La valutazione finale è espressa in trentesimi."
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore