Development policies
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
The objectives of this course consist in enhancing students' ability to: understand and interpret the process of economic development and underdevelopment; consolidate their understanding of those elements of basic economic theory as applied to the problems of development; identify the key determinants of economic growth and development, with an emphasis on the distinction between proximate and deeper causes; and analyze how development policies can foster the long-term growth performance and the development path of a country, focusing on contemporary debates and challenges at stake.
Risultati apprendimento attesi
The course is intended to lead the student to:
- (judgment) develop an analytical method of thought in order to critically assess contemporary process of economic development and learn to evaluate choices and policies made by policy makers in order to foster development;
- (knowledge and understanding) consolidate the fundamental concepts of development economics and the rationales for different tools and policies adopted in the process of economic growth and development; gain adequate knowledge of the main stylized facts of economic development and growth of different nations in the world, focusing on the effects of the adopted policies in historical perspective and in contemporary debates;
- (ability to apply knowledge and understanding) possess the tools in order to identify and interpret the most critical issues in development dynamics in low and middle income economies and the causes of divergence among economic systems on the ground of key structural and contextual characteristics and of their significance for economic and human development.
- (judgment) develop an analytical method of thought in order to critically assess contemporary process of economic development and learn to evaluate choices and policies made by policy makers in order to foster development;
- (knowledge and understanding) consolidate the fundamental concepts of development economics and the rationales for different tools and policies adopted in the process of economic growth and development; gain adequate knowledge of the main stylized facts of economic development and growth of different nations in the world, focusing on the effects of the adopted policies in historical perspective and in contemporary debates;
- (ability to apply knowledge and understanding) possess the tools in order to identify and interpret the most critical issues in development dynamics in low and middle income economies and the causes of divergence among economic systems on the ground of key structural and contextual characteristics and of their significance for economic and human development.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Prima parte:
1- Valutazione delle politiche per i programmi di sviluppo: una panoramica metodologica.
2- Istruzione e sviluppo.
2.1. Misurare i ritorni privati e pubblici dell'istruzione.
2.2. Cosa si può fare per migliorare l'istruzione? Interventi dal lato dell'offerta.
2.3. Cosa si può fare per migliorare l'istruzione? Interventi dal lato della domanda.
Seconda parte:
1- I fatti della crescita.
2- Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.
3- Progresso tecnologico e crescita.
4- Bilancia dei pagamenti.
5- Integrazione finanziaria internazionale.
1- Valutazione delle politiche per i programmi di sviluppo: una panoramica metodologica.
2- Istruzione e sviluppo.
2.1. Misurare i ritorni privati e pubblici dell'istruzione.
2.2. Cosa si può fare per migliorare l'istruzione? Interventi dal lato dell'offerta.
2.3. Cosa si può fare per migliorare l'istruzione? Interventi dal lato della domanda.
Seconda parte:
1- I fatti della crescita.
2- Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.
3- Progresso tecnologico e crescita.
4- Bilancia dei pagamenti.
5- Integrazione finanziaria internazionale.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti formali.
Metodi didattici
Il corso si compone sia di lezioni che di sessioni di revisione. Questo corso ha l'obiettivo di rafforzare la capacità degli studenti di comprendere e interpretare i processi di sviluppo e sottosviluppo economico.
Nella prima parte, gli studenti esamineranno come le politiche di sviluppo possano favorire la crescita a lungo termine nei paesi a basso e medio reddito, incentivando l'investimento nel capitale umano, in particolare nell'istruzione e nella salute. Il corso introduce i principali strumenti metodologici per la valutazione dell'impatto di programmi e politiche di sviluppo. Inoltre, fornisce una panoramica delle politiche più rilevanti per la promozione del capitale umano.
Nella seconda parte, il corso offre un'introduzione completa al modello di crescita economica di Solow e spiega come l'economia funzioni in un contesto globale sempre più integrato. L'attenzione sarà rivolta ai principali fattori della crescita, tra cui il risparmio, l'accumulazione di capitale e il progresso tecnologico. Il corso approfondirà anche il tema della bilancia dei pagamenti e il ruolo dell'integrazione finanziaria internazionale nel determinare la performance economica.
Nella prima parte, gli studenti esamineranno come le politiche di sviluppo possano favorire la crescita a lungo termine nei paesi a basso e medio reddito, incentivando l'investimento nel capitale umano, in particolare nell'istruzione e nella salute. Il corso introduce i principali strumenti metodologici per la valutazione dell'impatto di programmi e politiche di sviluppo. Inoltre, fornisce una panoramica delle politiche più rilevanti per la promozione del capitale umano.
Nella seconda parte, il corso offre un'introduzione completa al modello di crescita economica di Solow e spiega come l'economia funzioni in un contesto globale sempre più integrato. L'attenzione sarà rivolta ai principali fattori della crescita, tra cui il risparmio, l'accumulazione di capitale e il progresso tecnologico. Il corso approfondirà anche il tema della bilancia dei pagamenti e il ruolo dell'integrazione finanziaria internazionale nel determinare la performance economica.
Materiale di riferimento
Prima parte:
Il docente fornirà l'elenco specifico delle letture.
Seconda parte:
Il manuale di riferimento è Blanchard, O., Amighini, A., e Giavazzi, F. (2021), Macroeconomics: A European Perspective, Pearson Higher Ed.
Il docente fornirà l'elenco specifico delle letture.
Seconda parte:
Il manuale di riferimento è Blanchard, O., Amighini, A., e Giavazzi, F. (2021), Macroeconomics: A European Perspective, Pearson Higher Ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami sono scritti e coprono tutti gli argomenti presentati durante le lezioni e le sessioni di revisione. Consistono di esercizi con domande aperte (che possono includere spiegazioni e/o calcoli e/o analisi grafiche) e alcune domande a risposta multipla.
Docente/i