Film production and media industries

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso, erogato in lingua inglese, è fornire agli studenti le competenze teoriche necessarie per comprendere le industrie dei media in termini di produzione, distribuzione e accesso al consumo, con particolare attenzione al cinema europeo. Il corso è strutturato in due parti. La prima parte fornisce gli strumenti metodologici di base per comprendere la produzione e la circolazione dei prodotti mediali. La seconda parte del corso è di carattere monografico e approfondisce le metodologie di ricerca storica legate agli studi sull'industria cinematografica, con particolare attenzione all'industria cinematografica italiana ed europea della seconda metà del XX secolo e al suo rapporto con le istituzioni statali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita delle diverse problematiche che caratterizzano le media industries e in particolare la film industry. Acquisiranno inoltre competenze relative ai principali strumenti e metodologie di indagine relativi a quest'ambito di studi, in particolare per quanto riguarda la ricerca d'archivio nell'ambito della storia dell'industria del cinema.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La prima parte del corso, erogato in lingua inglese, fornisce un'introduzione ai problemi, alle metodologie e agli oggetti di indagine dell'ambito degli studi sulle media industries. La seconda parte applica la prospettiva degli studi sull'industria dei media alla produzione e alla distribuzione cinematografica in Italia e in Europa nella seconda metà del XX secolo. Particolare attenzione viene data al rapporto tra l'industria cinematografica e lo Stato e al ruolo delle policy cinematografiche.
Prerequisiti
· Livello di inglese B2 o superiore
· Conoscenza di base della storia del cinema europeo
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati con l'ausilio di slide e di materiali audio-video oggetto di lettura e analisi durante le lezioni. Per gli studenti che decidessero di non seguire le lezioni varrà il programma per non frequentanti.
Materiale di riferimento
I testi da studiare:

Parte A)

· Le seguenti sezioni da Paul McDonald (ed.), The Routledge Companion to Media Industries, Abingdon, Routledge 2022:
- Media, industries, research: Problematizing the field
- Part I Perspectives: Conceptual and critical directions
- Part II Interventions: Rethinking the field
(Il libro è disponibile online nel catalogo di Ateneo: https://unimi.primo.exlibrisgroup.com/discovery/fulldisplay?context=L&vid=39UMI_INST:VU1&search_scope=MyInst_and_CI&tab=Everything&docid=alma991018130172806031)

Parte B)

· Francesco Di Chiara (ed.), A Comparative Approach to the History of State Aid for Film, Palgrave 2025.

Testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti:

· Marina Nicoli, The Rise and Fall of the Italian Film Industry, Routledge 2017

Testi facoltativi:

· Julia Hammett-Jamart, Petar Mitric, Eva Novrup Redvall (eds.), European Film and Television Co-production. Policy and Practice, Palgrave, 2018
· Giorgio Avezzù, Francesco Di Chiara, Paolo Noto (eds.), For a Multipolar History of the Film Industries: Centre-Periphery Relations in the Cold War Years, Cinéma & Cie, n. 45, 2025.
· Marco Cucco, Francesco Di Chiara, Introduzione, in Schermi. Storie E Culture Del Cinema E Dei Media in Italia, 3(5), 7-14. https://doi.org/10.13130/2532-2486/12196
· Angus Finney The International Film Business. A Market Guide Beyond Hollywood, Routledge, 2022.
· Francesco Di Chiara, Paolo Noto, Realism across borders. The role of state institutions in making Italian neo-realist film transnational, in Dirk Göttsche, Rosa Mucignat and Robert Weninger (eds.), Landscapes of Realism. Rethinking literary realism in comparative perspectives. Volume I: Mapping realism, John Benjamins Publishing Company, 2021.
· Damien Pollard, Edward Bowen (eds.), Film Exhibition. The Italian Context, Legenda, 2024.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche su quelli affrontati a lezione. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente.
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 11.00 alle 14.00. Si consiglia di annunciare preventivamente al docente la propria intenzione di partecipare al ricevimento.
Via Noto 6, nello studio del docente al secondo piano