Filologia classica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una preparazione di base sui fondamenti del metodo filologico e del suo sviluppo storico, applicandolo all'esame di una scelta di testi e autori della letteratura greca e latina.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi trattati a lezione, con traduzione e commento dal punto di vista critico-testuale, e capacità di porli almeno in termini generali nel contesto storico-letterario loro proprio.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): L'esperienza epigrammatica di Crinagora di Mitilene.
Nella prima parte del corso si leggerà e commenterà filologicamente una scelte degli epigrammi di Crinagora, come esempio della produzione epigrammistica greca tra I secolo a. C. e I secolo d. C.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Il IV libro degli "Annali" di Tacito.
Nella seconda parte del corso tema sarà il IV libro degli "Annali" di Tacito, con le vicende del principato di Tiberio negli anni 23-28.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Nella prima parte del corso si leggerà e commenterà filologicamente una scelte degli epigrammi di Crinagora, come esempio della produzione epigrammistica greca tra I secolo a. C. e I secolo d. C.
Parte B (20 ore, 3 cfu): Il IV libro degli "Annali" di Tacito.
Nella seconda parte del corso tema sarà il IV libro degli "Annali" di Tacito, con le vicende del principato di Tiberio negli anni 23-28.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Prerequisiti
Conoscenza a livello liceale del latino e del greco e delle linee generali delle relative storie della letteratura.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Parte A: testo di riferimento sarà The Greek Anthology. The Garland of Philip, ed. by A.S.F. Gow and D.L. Page, Cambridge University Press.
Parte B: testo di riferimento Cornelius Tacitus Annales I-VI, ed. St. Borzsàk, Stutgardiae et Lipsiae 1991.
Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Parte B: testo di riferimento Cornelius Tacitus Annales I-VI, ed. St. Borzsàk, Stutgardiae et Lipsiae 1991.
Parte C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale:
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B.
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati, interpretazione dell'apparato critico
Voto in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.