Lettere moderne (Classe LM-14)-immatricolati a.a 2024-2025
Il corso di laurea magistrale in Lettere Moderne si propone di fornire alla studentessa e allo studente una preparazione approfondita nel campo degli studi letterari, linguistici e filologici, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico. L'offerta didattica permette, nell'avanzamento del corso, di individuare una propria strategia di approfondimento su uno di questi ambiti di studio: filologia della latinità medievale e delle lingue e letterature romanze (anche nei loro aspetti comparativi); linguistica italiana (in riferimento anche agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali); storia della letteratura italiana (in tutti i suoi aspetti problematici e critici); contemporaneità letteraria (anche in riferimento ai processi di comunicazione, ai meccanismi della produzione editoriale e in prospettiva comparatistica e teorica). Inoltre il percorso formativo del corso prevede lo sviluppo di un approfondimento specifico nell'ambito delle Digital Humanities.
Il corso di studi fornisce competenze ad ampio spettro, spendibili all'interno delle professionalità che richiedono elevate conoscenze di ambito umanistico, capacità di produzione e di interpretazione di testi, capacità di gestire criticamente le informazioni. Gli sbocchi che si aprono al/alla laureato/a in Lettere moderne sono il lavoro nell'ambito pubblicistico, editoriale, della comunicazione, delle pubbliche relazioni e della gestione delle informazioni, della valorizzazione e promozione dei beni culturali, della conduzione di centri di ricerca di ambito umanistico (biblioteche, archivi, fondazioni, sovrintendenze, musei), della stesura di testi per finalità diverse. L'elasticità del percorso permette anche agli/alle studenti/esse interessati/e di acquisire, attraverso scelte mirate all'interno delle discipline, i crediti necessari per accedere al percorso che avvia alla professione di insegnante nelle scuole secondarie. Il/La laureato/a magistrale potrà altresì accedere a dottorati di ricerca e master di secondo livello negli ambiti di competenza.
I profili professionali di riferimento sono:
Giornalista/Pubblicista
Funzione in un contesto di lavoro:
il/la giornalista/pubblicista acquisisce, seleziona ed elabora l'informazione, producendo testi di varia misura, tipo e argomento (cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo, sport) destinati al pubblico o a un'utenza professionale.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; reperimento, selezione e valutazione critica di dati e informazioni; capacità di sintesi; capacità di stilare testi di vario genere e dimensione pertinenti, chiari, efficaci e adeguati al destinatario; capacità organizzative e relazionali; padronanza dei programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
editoria periodica (su carta e elettronica), televisiva, radiofonica; siti web, uffici stampa di aziende e istituzioni pubbliche, agenzie d'informazione.
Editor
Funzione in un contesto di lavoro:
è il/la funzionario/a responsabile della definizione di una parte della linea di un'impresa editoriale, dirige una o più collane per le quali compie le principali scelte progettuali (ne stabilisce le coordinate tematiche, di genere e di stile, esamina i testi proposti, cerca nuovi testi, programma le uscite, controlla i paratesti).
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; autonomia di giudizio e sensibilità letteraria; capacità d'impostare e gestire una progettazione editoriale articolata; approfondita conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo; sicure capacità di scrittura argomentativa ed espositiva; piena consapevolezza delle specifiche forme editoriali (varietà di formati del libro elettronico, pluralità dei dispositivi di fruizione) e delle dinamiche di comunicazione proprie del mondo dell'editoria digitale.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; ambiti editoriali in aziende private ed enti pubblici.
Addetto/a stampa
Funzione in un contesto di lavoro:
stila e diffonde comunicati stampa, articoli, interviste, dati all'interno di un'istituzione/impresa e all'esterno (quotidiani e periodici, altri media); organizza eventi, presentazioni, conferenze stampa.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di redigere testi informativi e argomentativi pertinenti, chiari, efficaci e adeguati al destinatario; capacità di gestione funzionale di un archivio; solide capacità progettuali e organizzative; spiccata sensibilità relazionale; padronanza dei programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
uffici stampa di istituzioni pubbliche e private, case editrici, aziende.
Esperto/a di gestione dell'informazione
Funzione in un contesto di lavoro:
raccoglie, trasmette, organizza e gestisce testi, dati, bibliografie, repertori di informazioni - sia cartacei sia digitalizzati - in centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione e in tutti gli ambiti lavorativi che richiedano il recupero e la rielaborazione di dati e testi.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; raccolta testi e dati, allestimento di schede e repertori bibliografici; analisi della documentazione e valutazione di pertinenza e affidabilità delle informazioni reperite in relazione a un determinato campo di attività; rielaborazione dei dati acquisiti in vista di scopi specifici; capacità di organizzare la documentazione di un'attività svolta; familiarità con i più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica, con gli strumenti delle digital humanities.
Sbocchi occupazionali:
centri di ricerca, enti pubblici e privati, associazioni non profit, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio.
Redattore/redattrice editoriale
Funzione in un contesto di lavoro:
supervisiona e coordina la realizzazione di un prodotto editoriale, seguendo le diverse fasi del processo di lavorazione, dalla consegna della bozza fino alla pubblicazione; propone revisioni testuali, organizza la struttura del volume e ne controlla la coerenza rispetto alla tipologia della pubblicazione e alla linea editoriale.
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità d'impostare e gestire un progetto editoriale; conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo e degli elementi essenziali della riflessione metodologica sulla ricezione e trasmissione dei testi; capacità di condurre una ricerca bibliografica d'archivio; redazione di testi argomentativi ed espositivi di misura breve; consapevolezza delle specificità della nuova comunicazione digitale e dei diversi dispositivi tecnologici che permettono la fruizione; padronanza dei più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; ambiti editoriali in aziende private ed enti pubblici.
Tecnico/a dei servizi culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
progetta o collabora alla progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi culturali o ne valuta l'efficacia e fattibilità.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di valutare il rapporto fra iniziative proposte e contesto socioculturale in cui si devono inserire; capacità di mettere in relazione settori diversi della produzione culturale; capacità di operare in contesti multiculturali; produzione di testi informativi e argomentativi (dai piani progettuali ai comunicati stampa); familiarità con i più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
enti pubblici e privati, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio, associazioni non profit.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
I profili professionali di riferimento sono:
Giornalista/Pubblicista
Funzione in un contesto di lavoro:
il/la giornalista/pubblicista acquisisce, seleziona ed elabora l'informazione, producendo testi di varia misura, tipo e argomento (cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo, sport) destinati al pubblico o a un'utenza professionale.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; reperimento, selezione e valutazione critica di dati e informazioni; capacità di sintesi; capacità di stilare testi di vario genere e dimensione pertinenti, chiari, efficaci e adeguati al destinatario; capacità organizzative e relazionali; padronanza dei programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
editoria periodica (su carta e elettronica), televisiva, radiofonica; siti web, uffici stampa di aziende e istituzioni pubbliche, agenzie d'informazione.
Editor
Funzione in un contesto di lavoro:
è il/la funzionario/a responsabile della definizione di una parte della linea di un'impresa editoriale, dirige una o più collane per le quali compie le principali scelte progettuali (ne stabilisce le coordinate tematiche, di genere e di stile, esamina i testi proposti, cerca nuovi testi, programma le uscite, controlla i paratesti).
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; autonomia di giudizio e sensibilità letteraria; capacità d'impostare e gestire una progettazione editoriale articolata; approfondita conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo; sicure capacità di scrittura argomentativa ed espositiva; piena consapevolezza delle specifiche forme editoriali (varietà di formati del libro elettronico, pluralità dei dispositivi di fruizione) e delle dinamiche di comunicazione proprie del mondo dell'editoria digitale.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; ambiti editoriali in aziende private ed enti pubblici.
Addetto/a stampa
Funzione in un contesto di lavoro:
stila e diffonde comunicati stampa, articoli, interviste, dati all'interno di un'istituzione/impresa e all'esterno (quotidiani e periodici, altri media); organizza eventi, presentazioni, conferenze stampa.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di redigere testi informativi e argomentativi pertinenti, chiari, efficaci e adeguati al destinatario; capacità di gestione funzionale di un archivio; solide capacità progettuali e organizzative; spiccata sensibilità relazionale; padronanza dei programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
uffici stampa di istituzioni pubbliche e private, case editrici, aziende.
Esperto/a di gestione dell'informazione
Funzione in un contesto di lavoro:
raccoglie, trasmette, organizza e gestisce testi, dati, bibliografie, repertori di informazioni - sia cartacei sia digitalizzati - in centri di documentazione, archivi, segreterie, uffici di comunicazione e in tutti gli ambiti lavorativi che richiedano il recupero e la rielaborazione di dati e testi.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; raccolta testi e dati, allestimento di schede e repertori bibliografici; analisi della documentazione e valutazione di pertinenza e affidabilità delle informazioni reperite in relazione a un determinato campo di attività; rielaborazione dei dati acquisiti in vista di scopi specifici; capacità di organizzare la documentazione di un'attività svolta; familiarità con i più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica, con gli strumenti delle digital humanities.
Sbocchi occupazionali:
centri di ricerca, enti pubblici e privati, associazioni non profit, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio.
Redattore/redattrice editoriale
Funzione in un contesto di lavoro:
supervisiona e coordina la realizzazione di un prodotto editoriale, seguendo le diverse fasi del processo di lavorazione, dalla consegna della bozza fino alla pubblicazione; propone revisioni testuali, organizza la struttura del volume e ne controlla la coerenza rispetto alla tipologia della pubblicazione e alla linea editoriale.
Competenze associate alla funzione:
solide competenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità d'impostare e gestire un progetto editoriale; conoscenza delle principali dinamiche del sistema editoriale contemporaneo e degli elementi essenziali della riflessione metodologica sulla ricezione e trasmissione dei testi; capacità di condurre una ricerca bibliografica d'archivio; redazione di testi argomentativi ed espositivi di misura breve; consapevolezza delle specificità della nuova comunicazione digitale e dei diversi dispositivi tecnologici che permettono la fruizione; padronanza dei più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
case editrici e agenzie di servizi editoriali; ambiti editoriali in aziende private ed enti pubblici.
Tecnico/a dei servizi culturali
Funzione in un contesto di lavoro:
progetta o collabora alla progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi culturali o ne valuta l'efficacia e fattibilità.
Competenze associate alla funzione:
buone competenze e conoscenze linguistico-letterarie e storico-culturali; competenze digitali; capacità di valutare il rapporto fra iniziative proposte e contesto socioculturale in cui si devono inserire; capacità di mettere in relazione settori diversi della produzione culturale; capacità di operare in contesti multiculturali; produzione di testi informativi e argomentativi (dai piani progettuali ai comunicati stampa); familiarità con i più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione grafica.
Sbocchi occupazionali:
enti pubblici e privati, biblioteche e altri servizi culturali delle istituzioni del territorio, associazioni non profit.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Sono ammessi alla laurea magistrale in Lettere moderne le laureate e i laureati nella classe L-10. Possono inoltre accedere le laureate e i laureati di altre classi di laurea triennale che nel loro percorso pregresso abbiano acquisito un numero minimo di crediti in alcuni settori scientifico-disciplinari, come di seguito specificato:
- 27 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate.
- 6 crediti nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina.
- 12 crediti fra i settori scientifico-disciplinari M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana.
- ulteriori 24 crediti in settori scientifico-disciplinari compresi nei gruppi L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, M-STO, M-FIL, M-GGR e nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con le caratteristiche del corso di studio, sia degli elementi sopra indicati.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267) La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per poter essere ammessi/e per l'a.a. 2024-2025, i/le candidati/e dovranno essere in possesso di tutti i requisiti d'ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese) entro il 31 dicembre 2024.
La domanda di ammissione al corso di laurea magistrale è da presentarsi entro e non oltre il 25 agosto 2024.
Gli/Le studenti/esse ammessi/e e già laureati/e dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 15 gennaio 2025.
Al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo/la studente/essa non ancora laureato/a che intende iscriversi a questo corso dovrà avere acquisito almeno 130 crediti formativi nel percorso di laurea triennale.
Modalità di verifica della conoscenza e della preparazione personale
La verifica dei requisiti disciplinari necessari per l'iscrizione al corso di studio viene espletata da un'apposita commissione, che prende in considerazione la documentazione presentata; in caso di mancanza dei requisiti, viene richiesta allo/alla studente/essa la loro integrazione attraverso l'iscrizione a corsi singoli. In assenza della certificazione relativa alla lingua inglese, il/la candidato/a all'ammissione dovrà sottoporsi ad accertamento.
Oltre a effettuare la verifica formale dei requisiti, la commissione procede a valutare l'adeguatezza della preparazione personale del/della candidato/a, mediante un colloquio orientativo cui sono convocati coloro che abbiano conseguito un punteggio di laurea triennale inferiore a 96/110. Tale colloquio ha lo scopo di rilevare eventuali carenze pregresse dello/a studente/essa e di indicare possibili strumenti per colmarle. La Commissione ha comunque facoltà di convocare i/le candidati/e qualora lo ritenga opportuno, e in particolare gli/le studenti/esse provenienti da un corso triennale esterno all'Università di Milano o da una classe di laurea triennale diversa da quella di Lettere (L-10), in modo da favorire l'integrazione in entrata di studenti/esse con percorsi differenti. L'immatricolazione ha luogo dopo la verifica dei requisiti e lo svolgimento dell'eventuale colloquio. La commissione valuta altresì la carriera pregressa di studenti/esse trasferiti da altri corsi di studio, al fine di eventuali riconoscimenti di crediti già acquisiti.
Indicazioni sulla composizione della commissione, sulla documentazione che lo studente deve presentare per l'ammissione, sulle date dei colloqui di accesso sono pubblicate sul sito alla pagina:
https://letteremoderne.cdl.unimi.it/it/iscriversi
- 27 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-FIL-LET/08 - Letteratura latina medievale e umanistica, L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana, L-FIL-LET/13 - Filologia italiana, L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate.
- 6 crediti nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina.
- 12 crediti fra i settori scientifico-disciplinari M-STO/01 - Storia medievale, M-STO/02 - Storia moderna, M-STO/04 - Storia contemporanea, L-ANT/02 - Storia greca, L-ANT/03 - Storia romana.
- ulteriori 24 crediti in settori scientifico-disciplinari compresi nei gruppi L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, M-STO, M-FIL, M-GGR e nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita all'estero, si procederà a una valutazione dei requisiti specifica e individuale, che terrà conto sia della coerenza del percorso pregresso con le caratteristiche del corso di studio, sia degli elementi sopra indicati.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267) La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per poter essere ammessi/e per l'a.a. 2024-2025, i/le candidati/e dovranno essere in possesso di tutti i requisiti d'ammissione (laurea, eventuali esami singoli, conoscenza della lingua inglese) entro il 31 dicembre 2024.
La domanda di ammissione al corso di laurea magistrale è da presentarsi entro e non oltre il 25 agosto 2024.
Gli/Le studenti/esse ammessi/e e già laureati/e dovranno immatricolarsi entro e non oltre il 15 gennaio 2025.
Al momento della presentazione della domanda di ammissione, lo/la studente/essa non ancora laureato/a che intende iscriversi a questo corso dovrà avere acquisito almeno 130 crediti formativi nel percorso di laurea triennale.
Modalità di verifica della conoscenza e della preparazione personale
La verifica dei requisiti disciplinari necessari per l'iscrizione al corso di studio viene espletata da un'apposita commissione, che prende in considerazione la documentazione presentata; in caso di mancanza dei requisiti, viene richiesta allo/alla studente/essa la loro integrazione attraverso l'iscrizione a corsi singoli. In assenza della certificazione relativa alla lingua inglese, il/la candidato/a all'ammissione dovrà sottoporsi ad accertamento.
Oltre a effettuare la verifica formale dei requisiti, la commissione procede a valutare l'adeguatezza della preparazione personale del/della candidato/a, mediante un colloquio orientativo cui sono convocati coloro che abbiano conseguito un punteggio di laurea triennale inferiore a 96/110. Tale colloquio ha lo scopo di rilevare eventuali carenze pregresse dello/a studente/essa e di indicare possibili strumenti per colmarle. La Commissione ha comunque facoltà di convocare i/le candidati/e qualora lo ritenga opportuno, e in particolare gli/le studenti/esse provenienti da un corso triennale esterno all'Università di Milano o da una classe di laurea triennale diversa da quella di Lettere (L-10), in modo da favorire l'integrazione in entrata di studenti/esse con percorsi differenti. L'immatricolazione ha luogo dopo la verifica dei requisiti e lo svolgimento dell'eventuale colloquio. La commissione valuta altresì la carriera pregressa di studenti/esse trasferiti da altri corsi di studio, al fine di eventuali riconoscimenti di crediti già acquisiti.
Indicazioni sulla composizione della commissione, sulla documentazione che lo studente deve presentare per l'ammissione, sulle date dei colloqui di accesso sono pubblicate sul sito alla pagina:
https://letteremoderne.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici promuove la mobilità studentesca internazionale in uscita e in ingresso, soprattutto in tre forme:
- Erasmus+ studio: ogni anno sono bandite oltre una quarantina di borse di studio per trascorrere un periodo di studio presso università di vari paesi europei (Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, a cui si aggiungono la Svizzera e il Regno Unito, per il quale è previsto un bando a parte, nell'ambito della mobilità extra-UE). Le borse Erasmus+ studio consentono di svolgere all'estero esami che, opportunamente vagliati dalla Commissione Erasmus di Dipartimento e concordati in sede preliminare con lo studente tramite il cosiddetto Learning Agreement, vengono riconosciuti come equivalenti ai corrispondenti esami che lo studente svolgerebbe in UniMi, in tutti i settori coperti dal Dipartimento (classico, moderno, filologico, linguistico);
- Erasmus+ Traineeship: viene anche promossa la mobilità per tirocinio (Traineeship), secondo le modalità previste dai due bandi annuali; le borse Erasmus+ Traineeship consentono di svolgere attività di tirocinio connesse al percorso di studio, presso istituzioni culturali estere di vario tipo, sia prima sia dopo la laurea;
- Tesi all'estero: è inoltre favorita la partecipazione degli studenti al bando 'tesi all'estero', promosso dall'Ateneo, con cui vengono finanziati periodi di studio presso sedi accademiche e istituti di ricerca stranieri, al fine di completare il lavoro di tesi magistrale.
- Erasmus+ studio: ogni anno sono bandite oltre una quarantina di borse di studio per trascorrere un periodo di studio presso università di vari paesi europei (Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, a cui si aggiungono la Svizzera e il Regno Unito, per il quale è previsto un bando a parte, nell'ambito della mobilità extra-UE). Le borse Erasmus+ studio consentono di svolgere all'estero esami che, opportunamente vagliati dalla Commissione Erasmus di Dipartimento e concordati in sede preliminare con lo studente tramite il cosiddetto Learning Agreement, vengono riconosciuti come equivalenti ai corrispondenti esami che lo studente svolgerebbe in UniMi, in tutti i settori coperti dal Dipartimento (classico, moderno, filologico, linguistico);
- Erasmus+ Traineeship: viene anche promossa la mobilità per tirocinio (Traineeship), secondo le modalità previste dai due bandi annuali; le borse Erasmus+ Traineeship consentono di svolgere attività di tirocinio connesse al percorso di studio, presso istituzioni culturali estere di vario tipo, sia prima sia dopo la laurea;
- Tesi all'estero: è inoltre favorita la partecipazione degli studenti al bando 'tesi all'estero', promosso dall'Ateneo, con cui vengono finanziati periodi di studio presso sedi accademiche e istituti di ricerca stranieri, al fine di completare il lavoro di tesi magistrale.
La frequenza alle lezioni degli insegnamenti è fortemente consigliata. Ogni insegnamento offre comunque programmi per studenti/esse non frequentanti.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
Elenco insegnamenti
Anno di corso a scelta dello studente
Insegnamenti obbligatori
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito |
a - 18 CFU (9+9 CFU) IN DUE DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Letteratura italiana moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Letteratura italiana otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Storia della lingua italiana (LM) | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
b - 6 CFU IN UNA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Semiotica | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-FIL/05 |
Storia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-STO/04 |
Storia medievale | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-STO/01 |
Storia moderna | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | M-STO/02 |
Antropologia culturale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-DEA/01 |
Filosofia della scienza | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-FIL/02 |
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Filosofia del linguaggio | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/05 |
Istituzioni di logica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-FIL/02 |
Storia degli antichi stati italiani | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia romana lm | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ANT/03 |
c - 24 CFU DA ACQUISIRE SCEGLIENDO FINO A 4 DISCIPLINE TRA QUELLE INDICATE
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Bibliografia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Biblioteconomia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Drammaturgia musicale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/07 |
Filologia dei testi a stampa | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/13 |
Filologia italiana lm | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/13 |
Glottologia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/01 |
Letteratura latina lm | 12 | 80 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/04 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Lingua latina lm | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/04 |
Linguistica romanza | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/09 |
Produzione artistica e società industriale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/03 |
Stilistica del testo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Storia del libro e dei sistemi editoriali | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia della tradizione classica | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/05 |
Archivistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Filologia classica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/05 |
Filologia mediolatina | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/08 |
Letteratura provenzale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/09 |
Lingua e letteratura mediolatina | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/08 |
Lingue e letterature neolatine comparate | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/09 |
Linguistica generale lm | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Storia della musica medievale e rinascimentale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/07 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
d - 27 CFU DA ACQUISIRE SCEGLIENDO FINO A 4 TRA I DUE GRUPPI DI DISCPLINE (DIVERSE DA QUELLE GIA' ASSUNTE NELLE OPZIONI PRECEDENTI), ALMENO DUE DELLE QUALI OBBLIGATORIAMENTE NEL GRUPPO A
d1 - GRUPPO A
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Filologia dei testi a stampa | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/13 |
Filologia italiana lm | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/13 |
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letterature comparate | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Lingua italiana e testi per musica | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/12 |
Linguistica romanza | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/09 |
Stilistica del testo | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/14 |
Storia dei generi letterari | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/10 |
Cultura letteraria e generi della modernità | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Didattica della letteratura italiana | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Didattica della lingua italiana | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
Filologia mediolatina | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/08 |
Letteratura italiana medievale, umanistica e rinascimentale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Letteratura italiana moderna | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Letteratura italiana otto-novecentesca | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Letteratura provenzale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/09 |
Lingua e letteratura mediolatina | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/08 |
Lingue e letterature neolatine comparate | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/09 |
Storia della lingua italiana (LM) | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
Studi danteschi | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/10 |
Tecnologie dei dati e del linguaggio | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
Teoria della letteratura | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/14 |
d2 - GRUPPO B
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Teoria e tecnica traduzione inglese | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Antropologia culturale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-DEA/01 |
Bibliografia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Biblioteconomia | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Drammaturgia musicale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/07 |
Geografia urbana | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Indologia lm | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-OR/18 |
Letteratura angloamericana lm | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/11 |
Letteratura francese | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Letteratura francese contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Letteratura inglese contemporanea | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Letteratura latina lm | 12 | 80 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/04 |
Letteratura russa contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Letteratura tedesca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Lingua inglese | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/12 |
Lingua latina lm | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-FIL-LET/04 |
Linguistica francese | 9 | 60 | Francese | Primo semestre | L-LIN/04 |
Linguistica inglese | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/12 |
Linguistica spagnola | 9 | 60 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/07 |
Linguistica tedesca | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/14 |
Produzione artistica e società industriale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/03 |
Psicologia sociale e ambientale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/05 |
Storia del libro e dei sistemi editoriali | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/08 |
Storia della lingua francese | 9 | 60 | Francese | Primo semestre | L-LIN/04 |
Storia della lingua inglese | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/12 |
Storia e critica del cinema | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ART/06 |
Storia greca | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-ANT/02 |
Teoria e tecnica traduzione tedesca | 9 | 60 | Tedesco | Primo semestre | L-LIN/14 |
Antropologia sociale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Archivistica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/08 |
Didattica del latino | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/04 |
Editoria multimediale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Geografia della popolazione | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-GGR/01 |
Letteratura greca | 12 | 80 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/02 |
Letteratura inglese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Letteratura spagnola contemporanea | 9 | 60 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Letteratura tedesca contemporanea | 9 | 60 | Tedesco | Secondo semestre | L-LIN/13 |
Linguistica dei media | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
Linguistica generale lm | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/01 |
Storia della lingua tedesca | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/14 |
Storia della musica medievale e rinascimentale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/07 |
Storia greca lm | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ANT/02 |
Storia romana lm | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-ANT/03 |
Teoria e tecnica traduzione francese | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Teoria e tecnica traduzione spagnola | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/07 |
e - Rientra nel percorso didattico l'acquisizione di 6 CFU, in due diverse unità da 3 CFU ciascuna, in altre attività formative, che sono valutate con giudizio di approvato / non approvato. Tali CFU possono essere acquisiti nell'ambito dei laboratori proposti o autorizzati dal corso di laurea, in stage di formazione al lavoro.Inoltre si segnalano le attività inserite nel progetto di Ateneo per lo sviluppo delle competenze trasversali. Le attività formative vanno inserite nel proprio piano di studio, sono a frequenza obbligatoria, hanno un numero definito di posti e sono selezionabili dalle/dagli studentesse/i solo se sono state sottoscritte dal CdS di appartenenza. Per maggiori dettagli si rimanda alla seguente pagina web:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/competenze-e-abilita-trasversali
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/competenze-e-abilita-trasversali
f - Lo studente ha inoltre a disposizione 9 crediti, di cui può liberamente disporre. Tali crediti possono essere destinati a incrementare l'impegno in alcuni degli insegnamenti già scelti all'interno del piano di studio, sempre all'interno del numero massimo di crediti erogati da tali insegnamenti; possono essere altresì destinati a aggiungere un insegnamento a quelli previsti dal piano.
Attività conclusive
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Prova finale | 27 | 0 | Italiano | Periodo non definito |
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
ALESSANDRO CAVAGNA
Docenti tutor
Le commissioni sono indicate sul sito del corso di laurea:
https://letteremoderne.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti
https://letteremoderne.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Dipartimento Studi letterari, filologici e linguistici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI) Italia
http://www.studilefili.unimi.it/ - Sede didattica
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI) Italia
Ricevimento: Martedì, ore 10-12 - Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Referente per la disabilità
Prof. Gabriele Baldassari - Referente del corso di laurea
Prof.ssa Stefania Baragetti
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
Documenti ufficiali